Capital IdeasTM

Investment insights from Capital Group

Categories
Federal Reserve
Perché R-star potrebbe salire, e le implicazioni su tassi e politica
Jared Franz
Economista

R-star è il tasso naturale di interesse che non ha effetti espansionistici né contrazionistici sull'economia, quando la stessa è alla piena occupazione. Se la banca centrale fissa il suo tasso di riferimento al di sotto di R-star, la sua politica monetaria è accomodante. Secondo la Fed, oggi R-star si attesta circa sullo 0,5%, nettamente inferiore rispetto al 2% calcolato un decennio fa.


Tuttavia, diversi fattori stanno facendo aumentare il valore R-star:


1. Le dinamiche demografiche potrebbero cambiare - gli USA e le altre nazioni sviluppate stanno passando da una popolazione in fase di invecchiamento a una popolazione anziana. Man mano che le persone invecchiano, tendono a risparmiare meno, il che supporta un R-star più elevato.


2. Si prevede un aumento della spesa pubblica - in linea generale, l'aumento di un punto percentuale nel rapporto tra debito federale e prodotto interno lordo (PIL) può far salire R-star di tre punti base. Nell'ultimo decennio, il debito pubblico del governo USA è passato dal 70% del PIL del 2012 al 97% del 2022, pari a un incremento di R-star di circa 80 punti base.


3. Gli investimenti in fabbriche, magazzini, filiere potrebbero aumentare - la pandemia, le tensioni tra Stati Uniti e Cina e la guerra tra Russia e Ucraina hanno posto l'accento sulla necessità di creare filiere affidabili e sull'autosufficienza interna. Le aziende stanno cercando di avvicinare le operazioni ai mercati finali o di creare ridondanze e questo potrebbe innescare una nuova ondata di investimenti in infrastrutture fisiche che dovrebbero esercitare una pressione al rialzo netta sui tassi di interesse reali.


4. Incremento della produttività in vista - l'ascesa dell'intelligenza artificiale generativa (IA) come ChatGPT potrebbe innescare una ripresa della produttività dei lavoratori, che potrebbe poi incentivare ulteriori investimenti societari. E ogni dollaro investito contribuirebbe a far salire R-star.



Jared Franz è un economista di Capital Group che si occupa degli Stati Uniti e dell'America Latina. Ha maturato 16 anni di esperienza nel settore degli investimenti e lavora in Capital Group da 7 anni. Ha conseguito un dottorato in economia presso l'Università dell'Illinois a Chicago e una laurea in matematica presso la Northwestern University. Inoltre, è membro del Forecasters Club di New York e della National Association for Business Economics. Risiede a Los Angeles.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.

Capital Group manages equity assets through three investment groups. These groups make investment and proxy voting decisions independently. Fixed income investment professionals provide fixed income research and investment management across the Capital organization; however, for securities with equity characteristics, they act solely on behalf of one of the three equity investment groups.