Capital Group Multi-Sector Income Fund (LUX)

Un approccio multisettoriale per un reddito affidabile

Opinioni sul crollo di SVB Financial

Siamo a tua completa disposizione per offriti il supporto e le soluzioni di cui hai bisogno.

Non esitare a contattarci per domande o richieste di assistenza.

Matteo Astolfi
Managing Director,
Head of Client Group

Italy

+39 02 30572411
Matteo.Astolfi@capitalgroup.com

Vlasta Gregis
Managing Director
Financial Intermediaries

Italy

+39 02 30572424
Vlasta.Gregis@capitalgroup.com

Cristina Mazzurana
Managing Director
Financial Intermediaries

Italy

+39 02 30572422
Cristina.Mazzurana@capitalgroup.com

Carmine Troilo
Business Development Associate

Italy

+39 02 30572429
Carmine.troilo@capitalgroup.com

Emanuele De Angelis
Senior Client Manager

Italy

+39 02 30572412
Emanuele.DeAngelis@capitalgroup.com

Vincenzo Siniscalchi
Country Marketing Manager

+39 02 30572428
Vincenzo.Siniscalchi@capgroup.com

Elisabetta Beretta
Country Marketing Associate

+39 02 30572427
Elisabetta.Beretta@capitalgroup.com

Margherita Bianchi
Client Group Assistant

+39 02 30572414
Margherita.Bianchi@capitalgroup.com

Natalia Cichellero
Client Group Assistant

+ 39 02 30572405
Natalia.Cichellero@capitalgroup.com

Le informazioni relative all'indice sono fornite solo a fini di contesto o illustrativi. Il fondo è un OICVM gestito attivamente. Non è gestito con riferimento a un benchmark.

Fattori di rischio da prendere in considerazione prima di investire:

  • Il presente documento non ha pretesa di fornire consulenza sugli investimenti, né deve essere inteso come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono sia aumentare che diminuire ed è possibile perdere una parte o la totalità dell’investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
  • Se la valuta in cui si investe si apprezza nei confronti della valuta in cui sono denominati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell’investimento diminuirà. La copertura valutaria cerca di limitare questo fenomeno, ma non vi è alcuna garanzia che tale copertura sia completamente efficace.
  • Alcuni portafogli possono investire in strumenti finanziari derivati a scopo di investimento, copertura e/o efficiente gestione del portafoglio.
  • Questo fondo pone ulteriori rischi: ABS/MBS, Obbligazioni, Controparte, Strumenti derivati, Mercati emergenti, Obbligazioni high yield, Liquidità, Operativo e Sostenibilità.
     

Rischi del fondo

Rischio ABS/MBS: il fondo può investire in mortgage backed security (MBS) o asset backed security (ABS). I mutuatari sottostanti di questi titoli potrebbero non essere in grado di rimborsare l’intero importo dovuto, con conseguenti perdite per il fondo.

Rischio obbligazionario: il valore delle obbligazioni può cambiare in seguito alle variazioni dei tassi di interesse. In genere, quando i tassi di interesse aumentano, il valore delle obbligazioni diminuisce. I fondi che investono in obbligazioni sono esposti al rischio di credito. Un deterioramento della solidità finanziaria di un emittente potrebbe far crollare il valore delle sue obbligazioni o renderle prive di valore.

Rischio di controparte: altri istituti finanziari forniscono servizi al fondo, come la custodia degli asset, o possono fungere da controparte nell’ambito di contratti finanziari come ad esempio i derivati. Esiste il rischio che la controparte non adempia ai propri obblighi.

Rischio strumenti derivati: i derivati sono strumenti finanziari che sfruttano un asset sottostante e che possono essere utilizzati a titolo di copertura di esposizioni esistenti o per ottenere un’esposizione economica. Il risultato di uno strumento derivato potrebbe non corrispondere a quanto previsto, registrando perdite superiori al costo del derivato con conseguenti perdite per il fondo.

Rischio mercati emergenti: gli investimenti nei mercati emergenti sono generalmente più sensibili agli eventi di rischio, come le variazioni di contesto economico, politico, fiscale e normativo.

Rischio obbligazioni high yield: i titoli di debito con rating inferiore o privi di rating, comprese le obbligazioni high yield, possono, di conseguenza, essere soggetti a rischi di liquidità, volatilità, default e controparte.

Rischio di liquidità: in condizioni di mercato critiche, alcuni titoli detenuti dal fondo potrebbero non essere in grado di essere venduti al loro pieno valore, o non poter essere venduti affatto. Ciò potrebbe indurre il fondo a rinviare o sospendere i riscatti delle sue azioni, il che significa che gli investitori potrebbero non avere accesso immediato al loro investimento.

Rischio operativo: il rischio di potenziali perdite derivanti dall’inadeguatezza o dalla disfunzione di processi, risorse umane e sistemi interni, oppure da eventi esogeni.

Rischio di sostenibilità: evento o condizione ambientale, sociale o di governance che, se si verifica, potrebbe avere un impatto considerevolmente negativo – effettivo o potenziale – sul valore di un investimento del fondo.

Tutti i dati sono aggiornati al 31 dicembre 2022 e sono attribuiti a Capital Group, salvo diversamente specificato.

  1. Indici utilizzati per rappresentare le obbligazioni societarie high yield statunitensi: Bloomberg US High Yield Index 2% Issuer Cap; obbligazioni societarie investment grade statunitensi: Bloomberg US Corporate Index; titoli di Stato dei mercati emergenti: JPMorgan EMBI Global Diversified Index
  2. Indice di riferimento: 45% Bloomberg US High Yield Index 2% Issuer Cap; 30% Bloomberg US Corporate Index; 15% JPMorgan EMBI Global Diversified Index; 8% Bloomberg CMBS Ex AAA Index; 2% Bloomberg ABS Ex AAA Index 
  3. I dati relativi all'impronta di carbonio si basano sull'intensità di carbonio media ponderata