Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:
- il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
- Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
- I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
- Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
- Alcuni comparti possono investire in strumenti finanziari derivati a fini di investimento, copertura e/o gestione efficiente del portafoglio.
- Esistono ulteriori rischi, obbligazioni, controparte, strumenti derivati, operativi e sostenibilità, associati a questo fondo.
Rischi dei fondi
Rischio obbligazionario: il valore delle obbligazioni può variare a causa delle variazioni dei tassi di interesse: in genere, quando i tassi di interesse aumentano, il valore delle obbligazioni scende. I fondi che investono in obbligazioni sono esposti al rischio di credito. Una diminuzione della solidità finanziaria di un emittente potrebbe comportare il calo o la perdita di valore delle sue obbligazioni.
Rischio di controparte: altri istituti finanziari forniscono servizi al fondo, come la custodia di attività, o possono agire in qualità di controparte in contratti finanziari come i derivati. Esiste il rischio che la controparte non adempia ai propri obblighi.
Rischio degli strumenti derivati: i derivati sono strumenti finanziari il cui valore dipende da un’attività sottostante e possono essere utilizzati per la copertura delle esposizioni esistenti o per acquisire esposizione. Uno strumento derivato potrebbe non generare le performance previste, causare perdite superiori al costo del derivato e comportare perdite per il fondo.
Rischio operativo: è il rischio di potenziali perdite dovuto a processi interni, persone e sistemi inadeguati o non efficaci o a eventi esterni.
Rischio di sostenibilità: eventi o condizioni ambientali, sociali o di governance che, se si verificassero, potrebbero avere un impatto negativo reale o potenziale sul valore di un investimento del fondo.
I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2024 e sono attribuiti a Capital Group, salvo diversamente specificato.
- I dati relativi all'impronta di carbonio si basano sull'intensità di carbonio media ponderata.
- Per i titoli per i quali può essere misurata, attualmente definiti come obbligazioni societarie. L'impronta di carbonio si basa sull'intensità di carbonio media ponderata. L'Indice fa riferimento al seguente indice composito: 45% Bloomberg US Corporate High Yield 2% Issuer Capped, 30% Bloomberg US Corporate, 15% JPMorgan EMBI Global Diversified, 8% Bloomberg Non-Agency CMBS Ex AAA e 2% Bloomberg ABS Ex AAA.