Capital Group New Perspective Fund (LUX)

Nuove prospettive sull'investimento globale, da cinquanta anni

50 anni di New Perspective Fund

Le informazioni relative all'indice sono fornite solo a fini di contesto o illustrativi. Il fondo è un OICVM gestito attivamente. Non è gestito con riferimento a un benchmark.

Fattori di rischio da prendere in considerazione prima di investire:

  • Il presente documento non ha pretesa di fornire consulenza sugli investimenti, né deve essere inteso come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono sia aumentare che diminuire ed è possibile perdere una parte o la totalità dell’investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
  • Se la valuta in cui si investe si apprezza nei confronti della valuta in cui sono denominati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell’investimento diminuirà. La copertura valutaria cerca di limitare questo fenomeno, ma non vi è alcuna garanzia che tale copertura sia completamente efficace.
  • Alcuni portafogli possono investire in strumenti finanziari derivati a scopo di investimento, copertura e/o efficiente gestione del portafoglio.
  • Questo fondo pone ulteriori rischi: Controparte, Mercati emergenti, Azioni, Liquidità, Operativo e Sostenibilità.
     

Rischi del fondo

Rischio di controparte: altri istituti finanziari forniscono servizi al fondo, come la custodia degli asset, o possono fungere da controparte nell’ambito di contratti finanziari come ad esempio i derivati. Esiste il rischio che la controparte non adempia ai propri obblighi.

Rischio mercati emergenti: gli investimenti nei mercati emergenti sono generalmente più sensibili agli eventi di rischio, come le variazioni di contesto economico, politico, fiscale e normativo.

Rischio azionario: i prezzi dei titoli azionari possono diminuire in risposta a determinati eventi, tra cui quelli che coinvolgono direttamente le società i cui titoli sono detenuti dal fondo; le variazioni nella situazione generale del mercato; l’instabilità politica, sociale o economica a livello locale, regionale o globale nonché le oscillazioni valutarie.

Rischio di liquidità: in condizioni di mercato critiche, alcuni titoli detenuti dal fondo potrebbero non essere in grado di essere venduti al loro pieno valore, o non poter essere venduti affatto. Ciò potrebbe indurre il fondo a rinviare o sospendere i riscatti delle sue azioni, il che significa che gli investitori potrebbero non avere accesso immediato al loro investimento.

Rischio operativo: il rischio di potenziali perdite derivanti dall’inadeguatezza o dalla disfunzione di processi, risorse umane e sistemi interni, oppure da eventi esogeni.

Rischio di sostenibilità: evento o condizione ambientale, sociale o di governance che, se si verifica, potrebbe avere un impatto considerevolmente negativo – effettivo o potenziale – sul valore di un investimento del fondo.

I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2023 e sono attribuiti a Capital Group, salvo diversamente specificato.
In USD. I dati compositi sono indicati solo a scopo illustrativo. Capital Group New Perspective Fund (LUX) è incluso nella strategia dall'inizio di novembre 2015.
Risultati di Capital Group New Perspective Composite, dal lancio al 31 marzo 1973 (al netto delle commissioni, Z).
L'Indice è l'MSCI All Country World Index (ACWI) (dividendi netti reinvestiti) dal 30 settembre 2011; in precedenza MSCI World (dividendi netti reinvestiti). Fonte: MSCI