Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Federal Reserve
Stretta quantitativa: quali sono i prossimi passi?
Tom Hollenberg
Gestore di portafoglio a reddito fisso

La Federal Reserve statunitense (Fed) ha dichiarato che effettuerà dei tagli ai tassi, anche se non ne ha ancora annunciato la tempistica e ha mantenuto invariato il tasso d'interesse di riferimento tra il 5,25% e il 5,50% per la quinta riunione consecutiva. Il Presidente della Fed, Jerome Powell, ha inoltre parlato dei piani di stretta quantitativa (QT) della banca centrale, annunciando che avrebbe presto iniziato a rallentare (o diminuire gradualmente) il tasso a cui sta riducendo il proprio bilancio, ma non ha fornito dettagli sull'inizio di tale diminuzione.


Da giugno 2022, la Fed ha condotto una stretta quantitativa, riducendo lentamente l'entità del proprio bilancio e consentendo ai titoli di maturare e non reinvestire i proventi. Ora che l'inflazione si avvicina all'obiettivo della Fed, la banca centrale ha annunciato di voler ridurre la stretta quantitativa, il che significa che il bilancio continuerà a ridursi ma a un ritmo più lento. 


Quanto può scendere il bilancio della Fed?


Attività sul bilancio della Federal Reserve statunitense

Dati all'11 marzo 2024. La categoria "Altro" comprende debito di agenzie federali, premi non ammortizzati su titoli, sconti non ammortizzati su titoli, pronti contro termine, flottante, liquidity swap delle banche centrali, altre attività della Fed, attività in valuta estera, oro e diritti speciali di prelievo (SDR). Fonti: Capital Group, Federal Reserve statunitense

Sulla base delle recenti dichiarazioni dei governatori della Fed, lo scenario più realistico sembra essere quello in cui la banca centrale comincerà a ridurre gradualmente il programma di QT a giugno, se la Fed riterrà che vi sarà sufficiente liquidità sul mercato. Powell ha dichiarato che il rallentamento della stretta quantitativa non comporterà la modifica da parte della Fed del livello target finale del proprio bilancio, sebbene il tapering comporterebbe un approccio "più graduale" a tale obiettivo.


Resta da vedere come ciò inciderà sui mercati, ma il rallentamento del tasso di riduzione del bilancio dovrebbe ridurre la probabilità di una crisi di liquidità non intenzionale sui mercati dei Treasury USA e, per estensione, sugli attivi più rischiosi.



Tom Hollenberg è un gestore di portafoglio a reddito fisso con 15 anni di esperienza nel settore. Ha conseguito un MBA in finanza presso il MIT Sloan School of Management e una laurea in economia presso il Boston College.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.