Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Banche centrali
Lezioni di storia per i banchieri centrali europei
Robert Lind
Economista

Il consensus suggerisce che l'Europa abbia risolto i suoi problemi di inflazione e che siano imminenti tagli sostanziali dei tassi, ma tutto ciò è realistico dato che gli economisti e i mercati hanno sottovalutato il recente aumento dei prezzi e l'inasprimento delle politiche monetarie?


Tassi di riferimento impliciti (%), nov. 2023 vs. gen. 2024: Regno Unito ed Europa

Tassi di riferimento impliciti

Dati al 19 gennaio 2024. Fonte: Bloomberg

Secondo l'economista di Capital Group Robert Lind, le preoccupazioni si basano su due problemi.


Innanzitutto, non disponiamo di un modello affidabile di inflazione. Il recente rialzo riflette una complessa combinazione di fattori di domanda e offerta a seguito della pandemia e della guerra Russia-Ucraina, nonché le drammatiche risposte politiche a questi shock. Sebbene i tassi dell'inflazione primaria e core si siano attenuati rispetto ai loro picchi, non è ancora chiaro se si stabilizzeranno ai livelli target.


In secondo luogo, non sappiamo in che modo la politica delle banche centrali reagirà alle notizie sull'attività economica e sull'inflazione. Gli shock degli ultimi anni hanno reso molto più difficile distinguere le "funzioni di reazione" della BCE e della BoE.


Le colombe ricorderanno il periodo successivo alla crisi finanziaria globale (CFG), quando l'inflazione era troppo bassa e la politica monetaria faticava a contrastare gli effetti della debole domanda sottostante e di una politica fiscale eccessivamente restrittiva. I falchi guarderanno indietro ai primi anni '70, quando le banche centrali dovettero far fronte al crollo del quadro politico del dopoguerra e gli shock della domanda e dell'offerta destabilizzarono l'inflazione.


Tuttavia, che si tratti di una politica aggressiva o accomodante, sembrerebbe prudente attendere fino a quando non vi saranno chiari segnali che l'inflazione sia sostenibile al livello target.



Robert Lind è un economista con 33 anni di esperienza nel settore. Ha conseguito una laurea in filosofia, politica ed economia presso l'Università di Oxford.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.