ESG GLOBAL STUDY

Nuova luce sull'attitudine e sull'adozione dell'ESG

Cortile di un edificio con alberi

1.130 investitori professionali in 25 Paesi hanno partecipato al nostro studio globale annuale sui fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), condividendo prospettive approfondite su attitudine e adozione.

Ecco tre dei nostri risultati principali.

Il tasso di adozione ESG globale raggiunge il 90%

   Utenti ESG

   Utenti non ESG

Questo grafico a barre mostra i tassi di adozione dell'ESG globali per tutti i professionisti degli investimenti intervistati dal 2021 al 2023. Il tasso di adozione dell'ESG è stato dell'84% nel 2021, con un aumento al 90% nel 2023.

La percentuale di professionisti degli investimenti che utilizzano l'ESG è aumentata fino al 90%, sebbene non tutti i Paesi abbiano registrato un rialzo. In linea generale, gli investitori ritengono che i fattori ESG siano di supporto agli investimenti e la maggioranza ritiene che l'analisi ESG possa aiutare a individuare opportunità d'investimento interessanti.

Gli investitori riescono a gestire le difficoltà legate ai dati ESG

   Professionisti degli investimenti intervistati

Le barre mostrano la percentuale dei professionisti degli investimenti intervistati nel nostro sondaggio ESG globale 2023 che stanno conducendo analisi ESG proprietarie, pari al 40%, e stanno aumentando le dimensioni e le competenze dei team ESG, pari al 37%.

Gli investitori stanno diventando proattivi. Il 40% dei professionisti degli investimenti sta conducendo analisi e/o punteggi ESG proprietari, mentre il 37% afferma di stare espandendo le dimensioni e le competenze del team ESG interno.

L'ESG multi-tematico potrebbe contribuire a far fronte ai bias di stile

   D'accordo

   Né d'accordo né in disaccordo

   In disaccordo

Questo grafico a barre mostra i tassi di adozione dell'ESG globali per tutti i professionisti degli investimenti intervistati dal 2021 al 2023. Il tasso di adozione dell'ESG è stato dell'84% nel 2021, con un aumento al 90% nel 2023.

Più di un terzo dei professionisti degli investimenti prevede di aumentare la propria allocazione a strategie azionarie ESG neutrali rispetto allo stile nei prossimi 12 mesi.


Il 40% dei professionisti degli investimenti ritiene che i fondi ESG multi-tematici possano rappresentare un'efficace diversificazione dei rischi legati agli stili d'investimento.

Approfondisci

Vuoi saperne di più sull'ultimo ESG Global Study di Capital Group?

Esplora i nostri report precedenti per scoprire in che modo si sono evoluti l'attitudine e l'adozione dell'ESG:

2021    I     2022 Capitolo 1    I   2022 Capitolo 2

Jessica Ground, responsabile globale ESG di Capital Group, parla del nostro ultimo ESG Global Study

Il tuo punto di accesso a tutte le informazioni sull'ESG di Capital Group


Scopri tutte le ultime ricerche e gli approfondimenti disponibili nella nostra libreria delle prospettive ESG

L'analisi delle questioni ESG rilevanti, insieme ad altre considerazioni, ci consente di identificare i rischi e le opportunità di investimento, che possono essere, ma non necessariamente, determinanti per una decisione d'investimento.

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.