Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Tre motivi per cui preferiamo il credito investment grade ai Treasury USA
Flavio Carpenzano
Investment Director

Dato il generoso livello di rendimento attualmente offerto dai Treasury statunitensi e gli spread relativamente ridotti nel credito corporate investment grade, non sarebbe meglio semplicemente acquistare i titoli di Stato USA?


Per alcuni investitori potrebbe essere la scelta giusta. Crediamo, in particolare, che investire in Treasury USA convenga se si è fortemente dell'idea che l'economia statunitense sia diretta verso una recessione grave. Il 2023 ci ha però insegnato che una recessione negli Stati Uniti è tutt'altro che sicura e, di fatto, esiste ancora una probabilità significativa che l'economia del Paese rimanga resiliente ed eviti una recessione anche nel 2024.


In un tale scenario riteniamo che il credito IG rappresenti una migliore opportunità. In questo articolo illustreremo tre motivi per cui la pensiamo così:
 

  • Le analisi storiche indicano che nel corso di gran parte dei periodi le obbligazioni corporate IG globali hanno messo a segno risultati migliori dei Treasury USA.
  • Gli spread creditizi sono vicini alla propria media storica, ma la dispersione rimane elevata.
  • Le obbligazioni corporate globali possono rappresentare la componente obbligazionaria core strategica del portafoglio offrendo reddito, conservazione del capitale e diversificazione rispetto all'azionario.

Risultati su periodi mobili di cinque anni di obbligazioni corporate e Treasury USA

Five-year-rolling-results-of-corporate-bonds-and-US-Treasuries

Fonte: Bloomberg. Treasury USA rappresentati dall'Indice Bloomberg US Treasuries. Obbligazioni corporate IG globali rappresentate dall'Indice Bloomberg Global Aggregate – Corporates USD hedged. Confronto basato sui rendimenti su periodi mobili di cinque anni utilizzando i valori mensili. Dati al 22 ottobre 2023.


Flavio Carpenzano è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da un anno in Capital Group. Ha conseguito un master in economia e finanza presso l'Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.