Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Valute
Quanto potrà durare il rally del dollaro?
Jens Sondergaard
Analista valutario

Il rapido cambiamento delle prospettive dell'economia globale - scandito dall'impennata dell'inflazione, dall'aggravarsi dei problemi dell'Europa e dai crescenti timori di una recessione mondiale - sta avendo un enorme impatto sui mercati valutari.


Il dollaro USA ha continuato a salire, dopo l'impressionante rally della prima metà dell'anno. Sia l'euro che lo yen giapponese sono scambiati ai minimi da molti decenni e l'euro ha recentemente toccato la parità con il dollaro con un tasso di cambio di 1 a 1 per la prima volta dal 2002.


In questo contesto di rapida evoluzione dei mercati dei cambi globali, Jens Søndergaard, analista valutario di Capital Group, condivide le sue previsioni sull'apprezzamento del dollaro USA, sulla debolezza dell'euro e sul cambiamento che sta interessando lo yen giapponese che sembra perdere la sua reputazione di bene rifugio.


Che cosa determina questi ultimi cambiamenti?


La crescita globale sta rallentando più rapidamente del previsto e il quadro dell'inflazione è decisamente peggiorato. Le banche centrali dei mercati sviluppati e di quelli in via di sviluppo stanno aumentando i tassi di interesse in modo aggressivo e la Banca centrale europea (BCE) ha sorpreso i mercati con il recente aumento di 50 punti base. Le valute stanno reagendo al cambiamento dei relativi fondamentali macro a cui stiamo assistendo.


Il dollaro USA ha superato le valute dei principali partner commerciali

article currency

Al 27 luglio 2022. Tutti i dati indicizzati a 100 al 30 dicembre 2011. Fonte: Bloomberg

Per quanto tempo potrà durare ancora l'apprezzamento del dollaro USA rispetto alle altre valute?


Credo che il dollaro possa continuare la sua ascesa per almeno altri sei mesi. Il rally del dollaro è spinto da alcuni validi motivi. L'economia statunitense è più forte di quella delle altre principali economie e la Federal Reserve statunitense (Fed) sta attuando una stretta aggressiva per attenuare l'impatto delle pressioni inflazionistiche. In quasi tutto il resto del mondo, la questione è ben diversa. La crescita è debole, l'inflazione è trainata principalmente dai prezzi dell'energia, i salari reali sono fortemente compressi e le banche centrali sono costrette ad effettuare dei rialzi dei tassi che potremmo definire "sbagliati".


È questo contrasto tra gli Stati Uniti e il resto del mondo che ha determinato tali oscillazioni valutarie.


Mi aspetto che i prossimi sei mesi siano molto movimentati in termini di volatilità dei mercati, soprattutto a causa dei timori di recessione. Sebbene il dollaro sia sopravvalutato in base ai vari parametri che seguiamo, non rilevo un catalizzatore per un calo nel breve periodo. In caso di recessione, il dollaro è stato il porto sicuro preferito dagli investitori. Pertanto, prevedo che il dollaro rimarrà forte fino a quando non si vedranno segnali di stabilizzazione della crescita globale e un'indicazione del raggiungimento del picco dell'inflazione in tutto il mondo.


Il dollaro USA resta sopravvalutato

article currency

Al 26 luglio 2022. Nota: Il grafico visualizza la percentuale in base alla quale il tasso di cambio nominale su base ponderata per l'interscambio del dollaro statunitense è maggiore o minore del suo fair value nominale su base ponderata per l'interscambio. Il tasso di cambio nominale e il fair value su base ponderata per l'interscambio sono indicatori studiati per misurare la forza della valuta di un paese rispetto ad altre valute ponderate in base alla quantità di scambi commerciali che un paese ha con altri paesi. Fonti: Capital Group, JPMorgan

Quali sono le previsioni per l'euro e la sterlina britannica?


Il mio giudizio è decisamente ribassista in merito all'euro. L'area euro necessita di un tasso di cambio molto conveniente per compensare gli ostacoli macro derivanti dal conflitto russo-ucraino. A mio avviso, anche con l'euro e il dollaro prossimi alla parità, non è chiaro se l'euro sia abbastanza conveniente o meno.


Il recente deprezzamento dell'euro rispecchia i timori circa le prospettive macroeconomiche dell'area euro. Stiamo assistendo a una crisi del costo della vita che inizia a fare la sua comparsa nei dati: la fiducia dei consumatori si sta indebolendo e il settore manifatturiero europeo, un importante motore di crescita, sta rallentando. Ciò avviene dopo una ripresa post-COVID-19 dell'Eurozona che non è stata tanto forte quanto quella degli Stati Uniti.


A giugno, l'inflazione nell'area euro ha segnato un nuovo record dell'8,6%. Esiste anche il rischio persistente che l'Europa non ottenga dalla Russia le forniture di gas naturale di cui ha bisogno per la prossima stagione invernale. Ciò farebbe aumentare le probabilità di un razionamento generalizzato, che potrebbe comportare la chiusura di vaste aree del settore manifatturiero europeo e che probabilmente colpirà maggiormente la Germania e l'Italia.


Confermo una previsione ribassista anche per la sterlina. L'euro e la sterlina tendono a muoversi in sintonia. Anche il Regno Unito sta affrontando una situazione di aumento del costo della vita e l'incertezza politica è cresciuta sulla scia delle recenti dimissioni del Primo ministro britannico Boris Johnson.


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati a investimenti in reddito fisso, nei mercati emergenti e/o titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Jens Sondergaard ha 13 anni di esperienza, sei in Capital Group. All'inizio della sua carriera alla Capital, ha lavorato come economista nell'area dell'euro e nel Regno Unito. Prima di entrare in Capital, è stato economista europeo senior presso Nomura, economista senior presso la Bank of England e professore assistente alla Johns Hopkins University. Ha conseguito un dottorato di ricerca in economia e un master in servizio all'estero presso Georgetown.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.