Capital IdeasTM

Investment insights from Capital Group

Categories
Reddito fisso
Quick Take: Le elezioni presidenziali in Turchia
Robert Burgess
Gestore di portafoglio

Il Presidente in carica Recep Tayyip Erdoğan ha vinto il secondo turno delle elezioni presidenziali in Turchia e proseguirà il suo governo ventennale.


Possiamo aspettarci un proseguimento delle sue politiche economiche poco ortodosse, con tutti i rischi associati per l'inflazione e il tasso di cambio. Per questo, CG continua a vedere prospettive difficili per i titoli di Stato in valuta forte e locale del Paese.


Gli spread turchi appaiono relativamente contratti

Gli spread turchi appaiono relativamente contratti

Dati al 30 maggio 2023. GD: global diversified. Fonte: Bloomberg

Secondo Robert Burgess, gestore di portafoglio a reddito fisso, se da un lato le crescenti pressioni del mercato potrebbero obbligare la banca centrale (CBRT) a considerare un rialzo dei tassi per evitare i rischi a carico della stabilità finanziaria, difficilmente comporteranno un vero e proprio ritorno a una politica convenzionale. Più probabili saranno la continuazione di una politica monetaria estremamente accomodante, provvedimenti amministrativi volti a garantire finanziamenti a basso costo per il governo e a porre un limite alla dollarizzazione, l'impiego del bilancio pubblico per assorbire il rischio di cambio dal settore privato nonché finanziamenti dall'estero a supporto della bilancia dei pagamenti.    


Se da un lato questo mix di politiche ha favorito una crescita trainata dai consumi, ha anche determinato deficit gemelli (fiscale e delle partite correnti), il deprezzamento della valuta, un calo delle riserve estere a livelli pericolosamente ridotti e un'inflazione persistentemente elevata (con una media superiore al 30% annuo negli ultimi 5 anni).



Robert Burgess è gestore di portafogli obbligazionari e direttore della ricerca in Capital Group. Ha un’esperienza di 34 anni nel settore degli investimenti, di cui otto in Capital Group. All'inizio della sua carriera in Capital, come analista degli investimenti obbligazionari, si è occupato di ricerca sul debito dei mercati emergenti. Prima di entrare in Capital, Robert ha lavorato come Chief Economist per i mercati emergenti in Europa, Medio Oriente e Africa presso Deutsche Bank. In precedenza ha operato come economista presso il Fondo Monetario Internazionale e il Tesoro britannico. Ha conseguito una laurea di secondo livello in economia all’Università di Londra e una laurea di primo livello in filosofia, economia e scienze politiche all’Università di Oxford. Attualmente opera dalla sede di Londra. 


Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.

Capital Group manages equity assets through three investment groups. These groups make investment and proxy voting decisions independently. Fixed income investment professionals provide fixed income research and investment management across the Capital organization; however, for securities with equity characteristics, they act solely on behalf of one of the three equity investment groups.