Categories
Volatilità di mercato
Analisi dello scenario relativo alla difesa degli Stati Uniti

L'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina, che è diventata la più grande guerra di terra d'Europa da generazioni, ha colpito milioni di persone e scatenato una crisi umanitaria su larga scala, mentre gli ucraini più vulnerabili cercano rifugio o fuggono dalle loro case. L'intensificazione e la diffusione del conflitto sono profondamente preoccupanti e stanno avendo un impatto devastante sulle persone coinvolte nella crisi.


Questo articolo si concentra sulle potenziali implicazioni economiche e di mercato del conflitto.


Data la difficoltà intrinseca di prevedere gli eventi geopolitici, occorre prefigurare una serie di esiti per il complesso inerente la difesa degli Stati Uniti. Supponendo che Putin rimanga al potere dopo la fine di questa guerra, credo che la spesa per la difesa degli Stati Uniti accelererà dal 2% - 3% di crescita su base annuale al 4% - 5% di crescita su base annuale nei prossimi tre anni.


La crescita del budget per la difesa degli Stati Uniti guida i relativi prezzi delle azioni. Oltre ai fondamentali migliori in futuro, i titoli d'investimento nel settore della difesa sono ancora a buon mercato e le previsioni di consenso potrebbero essere troppo basse. Credo che questi eventi avranno un impatto molto più significativo per la difesa europea che per gli Stati Uniti.


Data l'invasione dell'Ucraina su larga scala, accompagnata dalla reazione della Germania, a livello generale i paesi dell'UE stanno prendendo sul serio le azioni della Russia. Non è chiaro come il governo degli Stati Uniti reagirà in relazione alla spesa per la difesa, ma penso che sia ragionevole prevedere una crescita del 4-5% rispetto ai livelli attuali, data la necessità di modernizzare il settore e competere con Russia e Cina. La spesa per la difesa degli Stati Uniti in percentuale del PIL è vicina ai minimi storici del 3,2%, contro un livello del 4%-5% osservato durante i periodi caratterizzati da un livello più elevato di minaccia o dalla guerra, lasciando un considerevole spazio di crescita per il budget negli Stati Uniti. 



Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.