Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Obbligazioni corporate IG globali: un settore adatto a tutte le stagioni
Peter Becker
Direttore degli investimenti
Flavio Carpenzano
Investment Director

L'acuirsi della volatilità e dell'incertezza sui mercati ha indotto ancora una volta gli investitori a interrogarsi sul modo migliore per costruire un portafoglio adeguatamente diversificato. I benefici della diversificazione sono sempre ambiti, e sebbene nel 2022 la correlazione tra azionario e obbligazionario sia entrata in territorio positivo, secondo le nostre previsioni le obbligazioni di alta qualità torneranno a offrire ancora una volta una relativa stabilità e diversificazione rispetto agli asset rischiosi, tra i ruoli principali dei titoli obbligazionari in un portafoglio diversificato, man mano che le banche centrali si avvicineranno alla fine di rispettivi cicli di rialzo dei tassi.


L'universo delle obbligazioni corporate IG globali è molto variegato. Questa varietà dà luogo a un terreno fertile affinché un gestore patrimoniale dotato di ottime risorse possa apportare sistematicamente valore ai rendimenti settoriali nell'arco del ciclo di mercato. Date le dimensioni dell'universo d'investimento, la selezione dei titoli bottom-up (tra i principali punti di forza di Capital Group) è cruciale per sfruttare le opportunità di investimento. I nostri analisti svolgono ricerche bottom-up in ottica trasversale rispetto a settori, aree geografiche e segmenti dell'obbligazionario per valutare condizioni finanziarie e fattori di rischio degli emittenti, possibili motivi di impedimento al servizio del debito e nuove opportunità d'investimento in tutto il mondo, sfruttando altresì le ricerche e le analisi condotte dai team dedicati alla ricerca azionaria e macroeconomica. Questo ci fornisce un vantaggio dal punto di vista informativo grazie ai dati preziosi che i nostri analisti sono in grado di utilizzare per costruire la propria porzione del fondo.


In questo articolo esamineremo le caratteristiche specifiche e i fattori alla base dei rendimenti di mercato delle obbligazioni corporate investment grade (IG) globali e il modo in cui Capital Group sfrutta tali elementi per ricavare rendimenti extra costanti in questo settore nell'arco del ciclo di mercato.



Peter Becker è un direttore degli investimenti di Capital Group. Ha 23 anni di esperienza nel settore ed è con Capital Group da un anno. Prima di entrare in Capital, Peter è stato amministratore delegato nel team di gestione dei prodotti a reddito fisso di Wellington Management. Prima ancora, è stato gestore di portafoglio presso Aberdeen Asset Management. Ha conseguito un master presso la Ingolstadt School of Management. Ha anche ottenuto la designazione di Chartered Financial Analyst®. Peter risiede a Londra.

Flavio Carpenzano è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da un anno in Capital Group. Ha conseguito un master in economia e finanza presso l'Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.