Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli intermediari finanziari in Italia.

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un investitore istituzionale fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

Facendo clic, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Sblocca opportunità di reddito in tutti i principali settori del credito
Damien J. McCann
Gestore di portafoglio a reddito fisso
Flavio Carpenzano
Investment Director

Mentre i cicli dei tassi si avvicinano al loro picco in tutto il mondo, potremmo trovarci a un punto di flessione per il reddito fisso.


I mercati del credito offrono nuove opportunità in tutti i settori e i rendimenti iniziali a livelli compresi tra il 5,5% e l'8,5% preparano il terreno a rendimenti totali positivi nel lungo termine.


I rendimenti iniziali sono spesso un buon indicatore dei rendimenti totali a più lungo termine che si possono attendere dalle obbligazioni. Ciò implica che, in alcune aree dei mercati del reddito fisso, gli investitori hanno il potenziale di realizzare rendimenti positivi interessanti dai loro investimenti obbligazionari a più lungo termine, con il vantaggio di una minore volatilità rispetto ai titoli azionari


Potenziale di rendimento totale interessante nei segmenti del comparto creditizio

Rendimenti medi prospettici a 5 anni a livelli di rendimento recenti (%)

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Rendimenti e performance al 31 luglio 2023 in USD. Fonti: Capital Group, Bloomberg. I dati risalgono al 2004 per tutti i settori. Basati sui rendimenti medi mensili per ogni settore con yield to worst compreso in un intervallo di +/- 0,3%. I rendimenti settoriali menzionati sopra includono gli Indici Bloomberg US High Yield Corporate 2% Issuer Capped Index, Bloomberg US Corporate Index, JPMorgan EMBI Global Diversified Index e Bloomberg CMBS Ex AAA Index

Per gli investitori che desiderano generare un flusso di reddito stabile e interessante e rendimenti più costanti, investire ampiamente per diversificare i rischi anziché concentrare l'esposizione in un unico settore potrebbe rappresentare un approccio appropriato, specialmente nel contesto attuale in cui anche le obbligazioni di alta qualità, come le obbligazioni societarie investment grade o il credito cartolarizzato, offrono rendimenti interessanti.


Per generare flussi di reddito costanti, esaminiamo le prospettive di quattro settori chiave. Le caratteristiche distintive di ciascun settore tendono a completarsi a vicenda; combinarle potrebbe contribuire a ottenere un reddito affidabile con un profilo di rischio/rendimento interessante.


Il segmento high yield statunitense offre il potenziale di un incremento del livello di reddito. Si tratta di un settore con una profondità e un'ampiezza del valore di circa 1.200 miliardi di dollari1, che abbraccia una moltitudine di segmenti ed emittenti. Sebbene associato a un rischio di credito maggiore, circa il 50% dell'indice ha ora un rating pari a BB (la qualità creditizia più elevata per il segmento high yield)1 e offre un rendimento dell'8,3%.1


Le obbligazioni societarie investment grade sono crediti di qualità superiore ma hanno una duration più lunga e pertanto sono più sensibili alle oscillazioni dei tassi; una caratteristica interessante nel caso in cui il ciclo dei tassi di interesse si invertisca e le banche centrali taglino i tassi. Si tratta del settore più ampio dell'universo del credito: è ben diversificato tra emittenti e segmenti e include titoli con scadenze su tutta la curva dei rendimenti. 


Il debito dei mercati emergenti offre fonti diversificate di reddito e rendimento.  Il mercato delle obbligazioni sovrane dei Paesi emergenti denominate in dollari US ammonta a 1.100 miliardi di dollari e ha un rating creditizio medio pari a BBB.2 Si tratta di una realtà eterogenea con oltre 70 Paesi dove poter investire in Asia, Europa, Africa e Americhe. In termini di qualità creditizia, le opportunità abbracciano tutti gli emittenti investment grade e high yield. La divergenza tra crediti di qualità superiore e inferiore nel debito dei mercati emergenti implica che la selezione degli emittenti dal basso verso l'alto è fondamentale per cogliere le opportunità e attenuare i rischi.


Il credito cartolarizzato è un ambito poco studiato, che ha però il potenziale per opportunità di alfa. Offre un livello di reddito più elevato rispetto alle obbligazioni societarie investment grade con rating comparabile, a fronte di caratteristiche analoghe in termini di conservazione del capitale.  Molti dei catalizzatori fondamentali sono diversi rispetto al credito societario e sovrano, il che assicura una buona diversità in portafoglio.


Prospettive per i principali settori del credito


I gestori di portafogli stanno attualmente trovando opportunità nell'intero spettro dei mercati del credito.


Nel segmento high yield, la resilienza dei consumatori statunitensi ha sorpreso alcuni commentatori del mercato.  Abbiamo visto questa resilienza manifestarsi attraverso la forza persistente della spesa dei consumatori nei viaggi e nel tempo libero, che ha sostenuto gli emittenti delle compagnie di crociera e del settore dei giochi.


Le opportunità idiosincratiche nelle obbligazioni societarie investment grade derivano anche da una maggiore dispersione degli spread. Le valutazioni di istituti finanziari globali selezionati e di banche regionali statunitensi più grandi e meglio capitalizzate in tranche senior non riflettono necessariamente i fondamentali sottostanti e sono valutate a spread più ampi di quanto la nostra analisi suggerisce sia giustificato. Anche alcuni emittenti selezionati nel settore dei servizi di pubblica utilità offrono un potenziale in quanto beneficiano di una redditività stabile e di miglioramenti nella loro rete di distribuzione per proteggersi da calamità naturali, come gli incendi.


Le valutazioni in alcuni segmenti del mercato degli ABS (auto subprime e autonoleggio) sembrano indicare una recessione moderata, ma le tranche più senior possono resistere a una recessione più grave dell'economia.


Nel debito dei mercati emergenti, i gestori stanno trovando valore in America Latina, dove le banche centrali sono state più proattive rispetto alle controparti dei mercati sviluppati nell'aumentare i tassi per affrontare l'inflazione. Gli esempi includono diversi titoli sovrani dell'America Latina nel gruppo del rating investment grade di alta qualità come il Messico, nonché emittenti con rating high yield tra cui Repubblica Dominicana, Colombia e Paraguay. 


Tutti i dati sono aggiornati al 31 luglio 2023, salvo altrimenti specificato. Rating di credito basato sul più elevato tra S&P/Moody's/Fitch. Fonti: Bloomberg, JPMorgan.


1. Misurazioni effettuate sulla base dell'Indice Bloomberg US High Yield Corporate - 2% Issuer Capped.


2. Misurazioni effettuate sulla base dell'Indice JPMorgan EMBI Global Diversified.



Damien J. McCann è gestore di portafogli obbligazionari con 24 anni di esperienza nel campo degli investimenti (al 31/12/2023). Ha conseguito una laurea in amministrazione aziendale con un focus sulla finanza presso l'Università statale della California, a Northridge. Ha ottenuto anche il titolo di Chartered Financial Analyst®.

Flavio Carpenzano è Investment Director presso Capital Group. Vanta un’esperienza di 18 anni nel settore, di cui due in Capital Group. Ha conseguito una laurea di secondo livello in economia e finanza presso l’Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.