Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Mercati ed economia
Nuova realtà per gli investitori: 5 trend importanti che stanno cambiando il mercato
Jody Jonsson
Gestore di portafoglio azionario

Nei mercati globali sta prendendo forma una nuova realtà.


Negli ultimi mesi i commentatori si sono concentrati principalmente su una rotazione dai titoli growth ai value, ma ritengo che questa visione sia troppo semplicistica. Vedo molti cambiamenti simultanei che potrebbero definire il prossimo decennio nei mercati di tutto il mondo.


Molti investitori si aspettano un ritorno alla normalità dopo che l'inflazione sarà calata e le banche centrali avranno smesso di alzare i tassi. Tuttavia, ritengo che il mondo stia subendo cambiamenti significativi e che gli investitori dovranno rivedere le loro aspettative su come si presenterà un tipico ambiente di investimento. Ecco cinque cambiamenti sismici che si stanno registrando nelle economie e nei mercati in questo momento, così come le implicazioni per gli investimenti a lungo termine per ciascuno di essi:


1.  Da tassi in calo a tassi in aumento e inflazione più alta


Il mercato si sta scontrando con un ambiente macroeconomico che non si vedeva da molto tempo. L'inflazione è la più alta dall'inizio degli anni '80. E fino a poco tempo fa abbiamo avuto un periodo di 40 anni di calo dei tassi di interesse. È più lungo delle carriere della maggior parte dei gestori di investimenti, se non delle vite. Questo è uno dei motivi per cui vediamo un mercato in lotta per adattarsi a questa nuova realtà.


Siamo alla fine di un ciclo di disinflazione durato 40 anni?

Treasury yield

Fonti: Capital Group, Refinitiv Datastream. Al 26/10/2022.

È facile supporre che si tratti di dislocazioni di mercato che si invertiranno rapidamente; ad esempio, i mercati obbligazionari attualmente prevedono un ritorno all'inflazione al 2% entro due anni. Ma questi cicli spesso durano molto più a lungo delle previsioni e c'è ragione di credere che un aumento dell'inflazione sia strutturale e che probabilmente persisterà.


In questo nuovo contesto sono particolarmente cauta verso le aziende altamente indebitate o quelle che contraggono nuovi debiti. Il denaro non è più "gratuito", quindi una fetta maggiore di utili sarà impiegata a copertura dei debiti. Le aziende con la capacità di finanziare la propria crescita, così come quelle con un forte potere di determinazione dei prezzi e flussi di cassa affidabili, resteranno attraenti anche in un mondo caratterizzato da un'inflazione elevata e da un costo del capitale più elevato.


2.  Da una leadership di mercato ristretta a una più ampia


Penso che in futuro ci troveremo in un mercato molto meno concentrato. L'ultimo decennio è stato dominato da alcuni titoli tecnologici che era praticamente fondamentale possedere per tenere il passo con il mercato. Non credo che sarà più così.


Mi aspetto nuove opportunità da una varietà di aziende, settori e aree geografiche. Aziende ben gestite al di fuori del settore tecnologico potrebbero avere la possibilità di ritrovare il loro splendore.


Ad esempio, le società di e-commerce sono passate da essere i protagonisti del cambiamento a dover fronteggiare loro stesse delle sfide. Hanno spesso margini molto bassi e sono costose da scalare con una logistica delle consegne difficile da gestire. Pochissime hanno avuto successo. Alcuni rivenditori tradizionali che hanno combinato i benefici dei negozi tradizionali con un'esperienza d'acquisto online convincente stanno cominciando ad accaparrarsi la fetta di mercato delle società che si occupano esclusivamente di e-commerce.


I leader di mercato stanno diventando meno concentrati

new reality

Fonti: Capital Group, Refinitiv Datastream, Standard & Poor's. Al 30 settembre 2022. Indicizzato su base 100 al 01/01/2005.

Dopo il drastico calo del mercato nel 2020, mi aspettavo che la leadership si ampliasse e così è stato. A mio parere, si tratta di uno sviluppo sano ed è alla base del motivo per cui ho cercato di deconcentrare i miei portafogli. In teoria, dovrebbe essere un contesto positivo più per gli esperti di selezione dei titoli che per i compilatori degli indici.


3.  Dalle risorse digitali a quelle fisiche


L'ultimo mercato rialzista era dominato dalle aziende tecnologiche che devono la loro fortuna alle risorse digitali, quali i mercati online, le piattaforme di streaming, i motori di ricerca e i social media. Questo ha offuscato il fatto che non si può costruire una nuova economia senza settori più vecchi. Non che le aziende del digital first stiano scomparendo, ma penso che gli investitori cominceranno a porre maggiore enfasi sulle materie prime e sui produttori di beni fisici.


Il superciclo della spesa in conto capitale potrebbe alimentare una nuova rinascita industriale

acwi

Fonti: Capital Group, FactSet, MSCI. In dollari USA correnti. Al 31 dicembre 2021.

Alcuni potrebbero presumere che trend come quello del passaggio all'energia rinnovabile possano estromettere le aziende titolari in settori tradizionali come l'industria, i materiali o l'energia. Al contrario, potrebbero esserci dei vincitori tra le aziende che stanno aiutando altre società ad essere più efficienti dal punto di vista energetico, sia che si tratti di edifici intelligenti, di gestione energetica o sistemi HVAC che riducono le emissioni di gas. Altre tendenze globali come la modernizzazione della rete, la rilocalizzazione e la sicurezza energetica possono causare un boom degli investimenti di capitale tra i vari settori. Si tratta di aree in cui le aziende industriali gestite in modo intelligente potrebbero avere una vera rinascita.


4.  Dall'espansione dei multipli alla crescita degli utili


Molti nuovi investitori si sono abituati a titoli molto costosi negli ultimi 5-10 anni e ora pensano che torneranno a quei livelli durante la prossima fase rialzista. Quando i tassi erano vicini allo zero il mercato poteva sostenere multipli più elevati, ma ritengo che quei giorni siano finiti.


Un esercizio che sto cercando di applicare durante la valutazione del mio portafoglio è chiedere: "Cosa succederebbe se i titoli non tornassero ad avere utili con un rapporto di 25x nel 2027? E se venissero scambiati solamente a un rapporto di 15x?" Se posso fare in modo che un titolo funzioni a un determinato livello, allora posso probabilmente limitare il ribasso. Con questa prospettiva, sto cercando di trovare aziende emergenti e orientate alla crescita che non sono considerate tali. Prediligo quelle che possono anche offrire un potenziale vantaggio alla valutazione, ma dove la tesi di investimento non dipende da essa.


Se nel prossimo mercato rialzista l'espansione dei multipli sarà limitata, i rendimenti azionari dovranno essere alimentati dalla crescita degli utili. Ciò significa che i mercati non saranno molto pazienti con le aziende non redditizie. I titoli i cui modelli di business dipendono dal denaro a basso costo stanno scomparendo, così come le società che hanno finanziato le perdite cercando di scalare rapidamente anche dove l'aspetto economico non ha funzionato. Un tempo i mercati pagavano generosamente per la crescita futura, ma ora con tassi di interesse più alti sono meno disposti a farlo. Il mercato sta ponendo fine ai modelli di business che non funzionano quando il denaro non è più gratuito.


5.  Dalle catene di fornitura globali alle catene di fornitura regionali


La globalizzazione delle catene di fornitura è un altro trend pluridecennale in continua evoluzione. Per una generazione, le società hanno spostato il settore manifatturiero sul suolo estero per tagliare i costi e aumentare i margini. Ma i limiti di prediligere l'efficienza sulla resilienza sono ora chiari. L'aumento delle tensioni geopolitiche e le perturbazioni indotte dalla pandemia hanno portato le società a considerare l'opportunità di portare le catene di fornitura vicino a casa.


Mentre vi sono stati miglioramenti per le strozzature causate dalle interruzioni per il COVID, molte aziende ne sono ancora colpite. Il settore automotive ne è un ottimo esempio. Le principali case automobilistiche hanno decine di migliaia di automobili incomplete in attesa di parti finali, le quali spesso sono di minore importanza, come un chip semiconduttore poco costoso. Ora le società stanno creando ridondanze nella catena di fornitura in modo che un'unica interruzione non intralci l'intera attività.


Anche se le problematiche legate alla pandemia si stanno attenuando, ritengo che i crescenti conflitti geopolitici siano destinati a proseguire e continueranno ad alimentare questo cambiamento. L'attuale contesto mi ricorda gli anni '70, con le tensioni tra la Russia e l'Occidente, scontri più aggressivi con la Cina, l'ascesa di leader autoritari in tutto il mondo e una minore cooperazione globale. Dalla caduta del muro di Berlino, abbiamo avuto per più di 30 anni una situazione generalmente pacifica e prospera. Ma ci sono più rischi ora e questo scenario suggerisce che valutazioni più basse sono giustificate e che le "sorprese" dovrebbero essere meno sorprendenti.


Tensioni globali più elevate hanno aumentato il rischio legato all'affidamento a catene di fornitura internazionali

article currency

Fonti: Capital Group; Caldara, Dario e Matteo Iacoviello (2022), "Measuring Geopolitical Risk", American Economic Review, aprile, 112(4), pp.1194-1225. L'Indice di rischio geopolitico è una misura degli eventi avversi geopolitici e dei rischi ad essi associati basata sul numero di articoli di giornale che trattano le tensioni geopolitiche, utilizzando un campione di 10 giornali che risalgono al 1985. I valori dei livelli di indice riflettono una media calcolata in un intervallo di 12 mesi dei dati mensili. A settembre 2022.

Prendiamo l'esempio di Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), il produttore leader a livello mondiale di semiconduttori all'avanguardia. Dopo aver concentrato la maggior parte delle proprie operazioni a Taiwan, un punto centrale di preoccupazioni in ambito geopolitico, la società sta costruendo il suo primo centro di produzione negli Stati Uniti. Sta inoltre costruendo un nuovo stabilimento in Giappone. Tale regionalizzazione dovrebbe creare una catena di fornitura più efficiente per alcuni dei suoi principali clienti con sede negli Stati Uniti, tra cui case automobilistiche e aziende tecnologiche come Apple, Qualcomm e Broadcom.


Un approccio flessibile agli investimenti può aiutare a superare la tempesta


La combinazione di tassi bassi e mercati in crescita ha reso gli ultimi 10 anni come una lunga giornata di sole in spiaggia. Anche se i bagnanti sono ora tornati al chiuso per via di alcuni acquazzoni, sono ancora alla finestra in attesa che la tempesta passi. Non si rendono conto che su di noi incombe un nuovo sistema meteorologico con più nuvole, temperature più fredde e venti molto più forti. Non è la fine del mondo, ma potrebbe essere più umido, più nuvoloso e più freddo, e la vita non sarà più una giornata al mare.


Potrebbe sembrare una prospettiva negativa ma in realtà lo vedo come un momento davvero emozionante per un investitore. I nuovi contesti di mercato offrono nuove opportunità ed è qui che l'esperienza e la flessibilità possono dimostrarsi essenziali.



Jody Jonsson è un gestore di portafogli azionari con 31 anni di esperienza negli investimenti, di cui 29 in Capital. Ha conseguito un MBA a Stanford e una laurea a Princeton. Jody è titolare di CFA e membro del CFA Institute.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.