Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale ha raggiunto un punto di svolta commerciale?
Mark Casey
Gestore di portafoglio azionario
Drew Macklis
Analista azionario
Julien Gaertner
Analista degli investimenti azionari

La pubblicità su ChatGPT ha scatenato nuove speculazioni sulle promesse e sul pericolo dell'intelligenza artificiale.


Tuttavia, sebbene l'intelligenza artificiale sia probabilmente sul punto di causare cambiamenti epocali in molte aziende e settori, in qualità di investitori è importante che eliminiamo l'attuale rumore di fondo al fine di analizzare gli sviluppi nel settore e le opportunità che potrebbero emergere. In questo articolo, i gestori di portafoglio e gli analisti di Capital Group esaminano le recenti innovazioni nel settore dell'intelligenza artificiale (IA), avvenute in gran parte nell'area "generativa", e se il settore si stia avvicinando a un punto di svolta commerciale.


Un utile confronto per l'intelligenza artificiale è l'aumento dei cosiddetti motori scacchistici: come mostra la tabella, i computer di scacchi si sono evoluti dal non riuscire a battere mai gli esseri umani allo sconfiggere i giocatori di livello medio fino a battere regolarmente i migliori grandi maestri di sempre. 


Abilità negli scacchi dei migliori computer

Dati a gennaio 2023. Fonti: Chess.com (2020), SSDF (2022). Il livello di abilità negli scacchi è calcolato dal sistema di valutazione Elo in base ai risultati del gioco. Una valutazione più alta indica che un giocatore ha maggiori probabilità di vincere una partita. La linea blu nel grafico rappresenta la crescente attitudine Elo dei computer scacchistici, mentre le linee tratteggiate grigie indicano i livelli chiave dell'abilità umana.

In termini scacchistici, l'intelligenza artificiale è forse ancora solo al punto in cui i computer sono in grado di battere l'essere umano con abilità media o, ad esempio, di creare qualcosa come la prima bozza di un documento. Ma le capacità dell'IA sono in rapido aumento e sembrano avvicinarsi al punto in cui l'implementazione e l'impatto possono subire un'accelerazione: grazie a continue scoperte nei modelli, insieme alla messa a punto specifica del contesto, l'IA può davvero iniziare a spostare l'ago della produttività economica.


Come sottolinea l'articolo, oltre agli evidenti settori della tecnologia e della "conoscenza", le aree di potenziale applicazione includono la gestione della catena di approvvigionamento, la sanità (nello sviluppo di farmaci e nell'analisi delle scansioni), le assicurazioni, il petrolio e il gas (guardando i dati satellitari), i servizi di pubblica utilità (per reti e gestione del carico) e l'agricoltura autonoma. La strategia IA può quindi diventare una parte sempre più importante dell'analisi aziendale.



Mark Casey è un gestore di portafogli azionari con 18 anni di esperienza negli investimenti. Ha conseguito un MBA ad Harvard e una laurea a Yale.

Drew Macklis è analista degli investimenti azionari presso Capital Group, occupandosi di ricerca nei campi dei semiconduttori e delle tecnologie legate ad auto e mobilità negli Stati Uniti. Ha maturato un’esperienza di sei anni nel settore degli investimenti, di cui tre in Capital Group.

Julien Gaertner è un analista degli investimenti azionari di Capital Group specializzato in società europee e americane del settore tecnologico. Ha conseguito una laurea presso la Brown University.


Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.

Capital Group manages equity assets through three investment groups. These groups make investment and proxy voting decisions independently. Fixed income investment professionals provide fixed income research and investment management across the Capital organization; however, for securities with equity characteristics, they act solely on behalf of one of the three equity investment groups.