Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Quattro ruoli che il tuo portafoglio obbligazionario dovrebbe ricoprire
Flavio Carpenzano
Investment Director
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • Le obbligazioni possono offrire una varietà di risultati a seconda delle esigenze degli investitori e della loro propensione al rischio.
  • I titoli di stato globali e le obbligazioni societarie di tipo investment-grade hanno il potenziale per fornire reddito, assicurare la conservazione del capitale e la diversificazione dalle azioni.
  • I titoli di debito high yield e dei mercati emergenti sono tra le poche attività a reddito fisso che forniscono rendimenti reali positivi nell'attuale contesto inflazionistico.
  • L'aumento della volatilità, la normalizzazione della politica e il rischio geopolitico potrebbero contribuire a rendere necessario un approccio flessibile e attivo agli investimenti.

Nel 2022, fino ad ora, i mercati a reddito fisso hanno vissuto uno dei periodi più turbolenti della loro storia, con gli indici Bloomberg Global Aggregate e Bloomberg US Treasury che hanno entrambi raggiunto i minimi storici. Ma con il crollo anche delle classi di attività ad alto rischio, molti mettono in discussione il ruolo del reddito fisso. Tenendo conto di ciò, è il momento giusto per rispondere nuovamente alla domanda: perché investire nel reddito fisso?


Nei momenti di incertezza, è importante fermarsi a riflettere sul ruolo fondamentale del reddito fisso all'interno di un portafoglio. Se l'obiettivo principale dell'investimento in azioni è la crescita del capitale, il reddito fisso contribuisce a svolgere quattro ruoli: conservazione del capitale, generazione di reddito, protezione dall'inflazione e diversificazione dalle azioni.


Per un investitore del reddito fisso è fondamentale concentrarsi sul rendimento del capitale piuttosto che sul rendimento sul capitale.


Il mercato del reddito fisso non può essere ignorato, in quanto è di gran lunga il più grande mercato di titoli del mondo ed è cresciuto enormemente sia in termini di dimensioni che di numero di emittenti.


Crescita dei principali indici obbligazionari

graph

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri
Dati al 31 dicembre 2021. La data di lancio degli indici elencati è il 31 luglio 2001 (31 luglio 2002 per Emerging Markets Hard Currency e 31 gennaio 2006 per Emerging Markets Local Currency). Global Treasuries: Bloomberg Global Aggregate Treasuries, Global Investment Grade Corporate: Bloomberg Global Aggregate Corporate, Global High Yield: Bloomberg Global High Yield, Global Inflation Linked: Bloomberg Global Inflation Linked Total Return Index, Emerging Markets Hard Currency: JPMorgan EMBI Global Diversified Total Return Index, Emerging Markets Local Currency: JPMorgan GBI-EM Global Diversified Total Return Index, Global Securitized: Bloomberg Global Aggregate Securitized. Fonti: Bloomberg, JPMorgan

Quattro ruoli del reddito fisso

Riteniamo che le obbligazioni svolgano quattro ruoli chiave:

diagram

Diverse classi di attività a reddito fisso possono fornire vari risultati agli investitori. Ad esempio, rispetto alle altre classi di attività, i titoli di stato globali hanno storicamente offerto una copertura efficace contro l'esposizione azionaria; generalmente curve di rendimento più ripide, posizioni di duration maggiore e volatilità relativamente bassa rendono questa classe di attività ideale per la conservazione del capitale. D'altro canto, le obbligazioni high yield e dei mercati emergenti sono più adatte per la generazione di reddito, dato il rendimento nominale più elevato in questi mercati.


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • I rischi possono essere associati a investimenti nel reddito fisso, nei mercati emergenti e/o in titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Flavio Carpenzano è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da un anno in Capital Group. Ha conseguito un master in economia e finanza presso l'Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.