Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Volatilità di mercato
La stabilizzazione dei prezzi dell'energia dipende in gran parte dalle sanzioni

L'aggressione militare della Russia contro l'Ucraina, che è diventata la più grande guerra di terra d'Europa da generazioni, ha colpito milioni di persone e scatenato una potenziale crisi umanitaria su larga scala, mentre gli ucraini più vulnerabili cercano rifugio o fuggono dalle loro case. L'intensificazione e la diffusione del conflitto sono profondamente preoccupanti e stanno avendo un impatto devastante sulle persone coinvolte nella crisi.


Questo articolo si concentra sulle potenziali implicazioni economiche e di mercato del conflitto.


L'attuale conflitto ha spinto al rialzo i prezzi globali dell'energia, ma non arriverei a sostenere che ora possono solo continuare a salire. Detto questo, i prezzi dell'energia futuri dipenderanno dall'entità delle sanzioni statunitensi ed europee contro la Russia. Un aspetto importante per il complesso energetico globale è che il petrolio e il gas russi, per ora, sono stati esclusi dalle sanzioni. Se tale situazione persistesse, dovremmo aspettarci un certo livello di stabilizzazione dei prezzi del petrolio e del gas, anche se a livelli più elevati.


Si tratta chiaramente di una situazione molto dinamica e cercherei i seguenti segnali legati ai prezzi dell'energia: 1) ulteriori sanzioni da parte degli Stati Uniti e dell'Europa sulle esportazioni russe implicherebbero prezzi più elevati nel breve e medio termine; e 2) se vedessimo la Russia raggiungere i suoi obiettivi strategici in Ucraina, comunque siano definiti questi obiettivi, i prezzi del petrolio potrebbero scendere prima a un intervallo più ragionevole di circa 80-90 dollari al barile. Ciò presuppone un premio per il rischio politico "permanente".



I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.