Quale direzione potrebbero prendere i mercati azionari? Continueranno su una strada stretta, trainati dalle large cap tecnologiche, o prenderanno una strada più grande caratterizzata da una gamma più ampia di opportunità?
La Federal Reserve (Fed) statunitense ha tagliato i tassi nella riunione di settembre e, secondo l'esperienza del passato, quando non ne consegue una recessione, è un momento ideale per investire in azioni.
La nostra analisi dei periodi storici indica che spesso i titoli tecnologici superano gli altri segmenti del mercato azionario in contesti simili a quello odierno, in particolare, nel periodo che precede il primo taglio dei tassi della Fed. In seguito, in uno scenario di atterraggio morbido, è dimostrato che i mercati tendono ad ampliarsi. Tuttavia, il prerequisito è che gli Stati Uniti evitino la recessione.
Gli Stati Uniti possono evitare la recessione?
Prevedere le recessioni è notoriamente difficile, ma riteniamo che vi siano molteplici fattori a sostegno di un esito più ottimistico nei prossimi 12 mesi. Fattori come la solidità del mercato del lavoro, gli stimoli forniti dall'IRA/CHIPS Acts1 e i segnali che i consumatori e i mutuatari statunitensi hanno già sopportato il peso dell'aumento dei tassi indicano che gli Stati Uniti eviteranno la recessione. Jared Franz, economista di Capital Group, intravede la possibilità di uno scenario alla “Benjamin Button” per l'economia statunitense, che invece di passare dalla fase avanzata del ciclo a quella recessiva, tornerebbe alla fase centrale.
Naturalmente, permangono vari i motivi che inducono alla cautela. L'eccesso di risparmio creato durante la pandemia sta diminuendo in tutte le economie avanzate, il che potrebbe contribuire a indebolire le aspettative dei consumatoris.
La leadership del mercato azionario potrebbe ampliarsi in seguito a un taglio dei tassi della Fed
Abbiamo individuato i cicli dei tagli dei tassi dal 1982, in periodi di recessione e non, ed esaminato le reazioni dei diversi settori.
Nei precedenti sette cicli di tagli indotti dalla Fed, si sono verificati tre cicli di allentamento in periodi non recessivi e quattro durante le recessioni.
Abbiamo analizzato entrambe le situazioni, dividendo il ciclo in due parti: dal picco al primo taglio e dal primo taglio all'ultimo.