Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli intermediari finanziari in Italia.

 

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un investitore istituzionale fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

 

Selezionando una delle opzioni, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Azioni Che strada percorreranno le azioni?

Quale direzione potrebbero prendere i mercati azionari? Continueranno su una strada stretta, trainati dalle large cap tecnologiche, o prenderanno una strada più grande caratterizzata da una gamma più ampia di opportunità?

 

La Federal Reserve (Fed) statunitense ha tagliato i tassi nella riunione di settembre e, secondo l'esperienza del passato, quando non ne consegue una recessione, è un momento ideale per investire in azioni.

 

La nostra analisi dei periodi storici indica che spesso i titoli tecnologici superano gli altri segmenti del mercato azionario in contesti simili a quello odierno, in particolare, nel periodo che precede il primo taglio dei tassi della Fed. In seguito, in uno scenario di atterraggio morbido, è dimostrato che i mercati tendono ad ampliarsi. Tuttavia, il prerequisito è che gli Stati Uniti evitino la recessione.

 

Gli Stati Uniti possono evitare la recessione?

 

Prevedere le recessioni è notoriamente difficile, ma riteniamo che vi siano molteplici fattori a sostegno di un esito più ottimistico nei prossimi 12 mesi. Fattori come la solidità del mercato del lavoro, gli stimoli forniti dall'IRA/CHIPS Acts1 e i segnali che i consumatori e i mutuatari statunitensi hanno già sopportato il peso dell'aumento dei tassi indicano che gli Stati Uniti eviteranno la recessione. Jared Franz, economista di Capital Group, intravede la possibilità di uno scenario alla “Benjamin Button” per l'economia statunitense, che invece di passare dalla fase avanzata del ciclo a quella recessiva, tornerebbe alla fase centrale.

 

Naturalmente, permangono vari i motivi che inducono alla cautela. L'eccesso di risparmio creato durante la pandemia sta diminuendo in tutte le economie avanzate, il che potrebbe contribuire a indebolire le aspettative dei consumatoris.

 

La leadership del mercato azionario potrebbe ampliarsi in seguito a un taglio dei tassi della Fed

 

Abbiamo individuato i cicli dei tagli dei tassi dal 1982, in periodi di recessione e non, ed esaminato le reazioni dei diversi settori.

 

Nei precedenti sette cicli di tagli indotti dalla Fed, si sono verificati tre cicli di allentamento in periodi non recessivi e quattro durante le recessioni.

 

Abbiamo analizzato entrambe le situazioni, dividendo il ciclo in due parti: dal picco al primo taglio e dal primo taglio all'ultimo.

Rendimenti medi dell'indice S&P 500: recessione vs. non recessione dal 1982

 

Dal picco al primo taglio dei tassi vs dal primo all'ultimo taglio

Dal picco al primo taglio dei tassi vs dal primo all'ultimo taglio

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
 

Dati calcolati su periodi di tagli dei tassi dal 1982 a marzo 2020. Fonte: Bloomberg, Capital Strategy Research. Ultimi sette cicli di tagli dei tassi: tre durante periodi non recessivi, quattro durante periodi recessivi

Cosa si deduce da questa analisi? In caso di atterraggio morbido, una più ampia gamma di società e settori potrebbe ottenere risultati positivi e verosimilmente superiori ai titoli tecnologici.

 

Quali sono le implicazioni per gli investimenti?

 

Le tendenze a lungo termine nella transizione energetica globale, negli sviluppi della sanità, come i farmaci contro l'obesità, e nel riallineamento delle catene di fornitura globali indicano che permangono interessanti opportunità al di fuori delle Big Tech.

 

Questo non significa che i titoli tecnologici o le società statunitensi debbano essere evitati. Esistono ancora varie società tecnologiche che secondo i nostri gestori di portafoglio e analisti potrebbero offrire ingenti rendimenti. Inoltre, nel lungo termine, l'IA potrebbe avere un impatto profondo su un'ampia gamma di società di vari settori. Gli investitori attivi possono trarne vantaggio individuando i futuri vincitori nell'ambito dello stack dell'IA, pur tenendo conto dei rischi di valutazione e concentrazione all'interno dei portafogli.

 

Una strategia non eccessivamente esposta a un particolare settore o tema, ma costruita con una mentalità più aperta, può ottenere buoni risultati in quanto potrebbe beneficiare di una più ampia gamma di driver economici.

 

Nel complesso, la strada che le azioni percorreranno non sarà certamente a senso unico, ma sembra più un'autostrada che una strada a una corsia.

Katharine Dryer è Head of Equity Business Development di Europe and Asia Client Group. Vanta un'esperienza di 25 anni nel settore degli investimenti, di cui 1 in Capital Group. Ha conseguito un master in lingue moderne e medievali presso la University of Oxford e un MBA presso la Cass Business School. Katharine opera dalla sede di Londra.

Andy Budden è responsabile degli investimenti con 31 anni di esperienza (al 31/12/2023). Ha conseguito sia una laurea di primo livello che una laurea magistrale in ingegneria presso l'Università di Cambridge.

1. IRA: Inflation Reduction Act, CHIPS and Science Act: Creating Helpful Incentives to Produce Semiconductors and Science Act

I risultati passati non sono una previsione dei risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
 
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
 
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.