Categories
Volatilità di mercato
Mantenere la rotta

L'intensificarsi e l’ampliamento del conflitto tra Russia e Ucraina è profondamente preoccupante e sta avendo un impatto devastante sulle popolazioni coinvolte nella crisi. Questo articolo analizza gli impatti potenziali sui mercati e le implicazioni economiche del conflitto.


L'invasione russa dell'Ucraina ha provocato profonde reazioni in tutto il mondo. Con molte più domande che risposte e ancora meno indizi su quale potrebbe essere lo sviluppo del conflitto, la reazione naturale per gli investitori è quella di adottare un approccio di "risk-off" e affidarsi ai beni rifugio.


I mercati azionari sono stati storicamente alimentati dagli eventi geopolitici

Fonti: Capital Group, Refinitiv Datastream, Standard & Poor's. Grafico mostrato su scala logaritmica. I livelli dell'indice riflettono i rendimenti dei prezzi e non includono l'impatto dei dividendi. Dati al 31 gennaio 2022  

Guardando a simili eventi geopolitici negli ultimi quattro decenni e usando l'S&P 500 come riferimento, i mercati azionari hanno sperimentato brevi correzioni all'inizio di questi accadimenti. Su un orizzonte temporale più lungo, tuttavia, i mercati azionari sono stati costantemente in grado di superare questa volatilità geopolitica e tornare più forti di prima. Questo si è dimostrato vero, che si tratti della prima e della seconda guerra del Golfo, dell'attacco dell'11 settembre, dell'invasione russa della Crimea o della guerra commerciale USA-Cina. 


Anche se gli investitori dovrebbero ormai avere familiarità con il consueto avvertimento "I risultati passati non sono garanzia di quelli futuri", il grafico mostra chiaramente che la corsa a disinvestire ogni volta che la tensione geopolitica aumenta potrebbe non essere l'opzione più saggia. Questo è particolarmente vero nel caso del conflitto Russia-Ucraina, poiché la situazione rimane molto fluida. Di conseguenza, i possibili risultati per la politica, l'economia globale e i mercati sono ancora meno chiari in questa fase.


La situazione attuale, anche se preoccupante e dirompente per molti, è un forte promemoria dei benefici degli investimenti a lungo termine. Inoltre, le turbolenze e i forti cali di mercato possono fornire opportunità ai gestori attivi. Invece di reagire prematuramente alla volatilità del mercato, si potrebbe trovare maggior valore adottando una visione a lungo termine nell'identificare e investire in società con prospettive durature e interessanti.



I nostri ultimi insight

Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.