Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Settore sanitario
C'è una cura per la debolezza dei titoli cinesi del settore sanitario?
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • Il settore sanitario cinese registra i rendimenti peggiori a livello settoriale dal picco di mercato del 2021. Tale andamento è riconducibile a tensioni geopolitiche, rischi macroeconomici e politica interna. 
  • Il lato positivo della debolezza dei risultati dei mercati obbligazionari da inizio anno sono rendimenti molto più elevati rispetto a quelli che abbiamo visto per molti anni.
  • La selettività è fondamentale, poiché il settore è nuovo e, a lungo termine, potrebbero esserci soltanto pochi vincitori. I probabili beneficiari sono società con innovazioni originate in Cina, terapie differenziate e partnership con aziende farmaceutiche multinazionali che possono essere sfruttate per un’espansione oltre il mercato locale.

A causa delle difficoltà sperimentate dalle azioni cinesi nel corso dell'ultimo anno, la debolezza nel settore sanitario è stata considerevole.


Sebbene l'annuncio del Presidente Biden di un piano per incentivare la bio-produzione americana abbia fatto crollare le azioni delle aziende sanitarie cinesi nelle ultime settimane, questa è solo l'ultima di una serie di preoccupazioni che affliggono il settore. Dal picco del mercato registrato nel giugno 2021 fino alla fine di settembre, il settore dell'assistenza sanitaria è calato di oltre il 60% (cfr. grafico), il che lo rende il settore con i peggiori rendimenti in Cina in questo periodo.


Nonostante questo calo, c'è ancora ottimismo riguardo a opportunità selezionate nel settore. In questo documento, descriviamo i fattori trainanti di questo declino del mercato e i motivi per cui crediamo nelle prospettive a lungo termine del settore, e sottolineiamo alcune delle caratteristiche specifiche di un'azienda che gli investitori potrebbero voler considerare al momento di investire nel settore dell'assistenza sanitaria cinese oggi.


Indice MSCI China Health Care, rendimenti cumulativi

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri
Al 30 settembre 2022, in dollari USA. Fonte: Rimes, Capital Group. SEC: US Securities and Exchange Commission. HFCAA: Holding Foreign Companies Acountable Act

Comprendere il declino del mercato


Nel corso dell'ultimo anno, la pressione sulle aziende sanitarie cinesi è apparentemente giunta da tutte le direzioni e ha spesso saturato i dati degli studi clinici, le cifre sulle vendite e i fondamentali aziendali. Le principali aree di interesse includono:


1. I rischi macroeconomici, comprese le paure legate alla recessione, hanno causato il prosciugarsi dei finanziamenti globali per le biotecnologie


Dopo cinque anni di forte crescita, le aziende cinesi stanno attualmente avvertendo gli effetti di una crisi globale del settore delle biotecnologie ancor più delle loro controparti americane ed europee. Lo scenario globale di tassi in aumento, inflazione più elevata e possibile recessione, insieme alle specifiche sfide macroeconomiche che la Cina sta affrontando (compresa la sua politica zero-COVID e una stretta immobiliare), ha portato a un calo dei finanziamenti per le aziende sanitarie innovative, in particolare le imprese in fase iniziale e non redditizie. Gli investitori fuggono verso i beni rifugio e sono meno disposti a finanziare innovazioni non documentate. In un contesto di questo tipo, le aziende biotecnologiche di qualità inferiore e non redditizie sono le più vulnerabili e hanno meno probabilità di assicurarsi finanziamenti.


Il rovescio della medaglia, tuttavia, è costituito dal fatto che le aziende biofarmaceutiche redditizie con bilanci solidi potrebbero vedere opportunità nell'acquisizione di queste imprese a prezzi molto attraenti.


2. Restrizioni commerciali e di investimento negli Stati Uniti di alcuni settori, tra cui quello biofarmaceutico


A partire dalla fine del 2021, 11 società biofarmaceutiche cinesi sono state aggiunte a una "lista di entità" degli Stati Uniti, che vieta loro di esportare alcune tecnologie statunitensi. Questo faceva parte di alcuni tentativi volti a rendere più difficile per il governo cinese assicurarsi tecnologie all'avanguardia. All'inizio dell'anno, 33 entità cinesi sono state aggiunte alla "lista non verificata" degli Stati Uniti in quanto non è stato possibile verificare l'uso finale delle merci esportate. Tra le entità elencate figurano delle società biofarmaceutiche, tra cui le unità WuXi Biologics di Wuxi e Shanghai.


Vi è inoltre stato un flusso di notizie negative riguardo ad azioni cinesi quotate in borsa negli Stati Uniti, tra cui diverse società biotecnologiche (come BeiGene, HUTCHMED e Zai Lab). Nel 2020, l'Holding Foreign Companies Accountable Act è entrato in vigore negli Stati Uniti, pertanto la mancata osservanza degli standard stabiliti innescherebbe il de-listing delle società coinvolte. Questo include la possibilità per il servizio di vigilanza contabile degli Stati Uniti di eseguire verifiche aziendali e, nel marzo 2022, la US Securities and Exchange Commission ha identificato diverse società cinesi del settore delle biotecnologie come potenziali candidate al de-listing. Le conseguenze negative legate alle regolamentazioni negli Stati Uniti hanno determinato una riduzione dei prezzi delle azioni per alcune delle più affermate società biotecnologiche cinesi.


3. Politica e regolamentazione interne cinesi


Insieme a fattori geopolitici e macroeconomici, la politica interna cinese ha anche fatto scendere i prezzi delle azioni del settore sanitario. Il sentiment negativo si è riversato sulla risposta normativa del governo alle società di piattaforme e al settore educativo. Gli investitori temono che i prezzi dei farmaci e dei materiali di consumo saranno influenzati negativamente da un'attenzione posta principalmente sul raggiungimento degli obiettivi di "prosperità comune".


Migliorare l'efficienza dei costi del settore sanitario è stata una priorità fondamentale per le autorità di regolamentazione in Cina, che si sono concentrate sulla promozione di una vera innovazione in campo medico e sul miglioramento dell'accesso ai farmaci per i pazienti, inclusa la creazione di un elenco di farmaci essenziali, venduti al prezzo di costo. Negli ultimi anni, la politica si è focalizzata sui prezzi dei farmaci, dando origine a preoccupazioni circa possibili futuri controlli sui prezzi per l'industria farmaceutica nazionale.


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • I rischi possono essere associati a investimenti nel reddito fisso, nei mercati emergenti e/o in titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Per saperne di più
Settore sanitario
Asia
Cina
Azioni

 

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.