Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
European Equity
Investire in opportunità di crescita in Europa
Lawrence Kymisis
Portfolio Manager
Peter Gusev
Equity investment analyst
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • Il track record del team di gestione di un'azienda è un indicatore chiave per comprenderne il potenziale futuro.
  • Vi sono casi interessanti di aziende in crescita che tentano di rivoluzionare i grandi settori.
  • L'Europa è un terreno di caccia fertile per molti settori.

Lawrence Kymisis e Peter Gusev discutono dei motivi per cui le società small e mid-cap in crescita in Europa possono offrire opportunità potenzialmente interessanti per gli investitori a lungo termine.


Quali sono alcune delle caratteristiche che cerca nelle aziende in crescita?


Peter: Detto molto semplicemente, cerco aziende in grado di generare, con ogni probabilità, una crescita degli utili a un tasso sano, idealmente a doppia cifra. Cerco inoltre aziende che hanno il potenziale di fornire un elevato rendimento sul capitale impiegato, una misura progettata per dimostrare quanto efficientemente un'azienda utilizza il capitale disponibile, esaminando il profitto netto generato in relazione a ogni dollaro di capitale utilizzato dall'azienda. Grazie a questa misura posso capire quanto è solida un'azienda.


Cerco aziende che probabilmente saranno operative nei prossimi 5-10 anni e con dimensioni molto più grandi di quelle attuali. Il margine di crescita dovrebbe essere ampio in modo tale che, qualunque cosa sia successa in passato, possano sostenere sia la crescita che i rendimenti più elevati sul capitale in futuro.


Quanto è importante misurare la qualità del team di gestione di un'azienda?


Peter: Ritengo molto importante valutare i risultati di un team di gestione. Una delle prime cose che mi interessa scoprire quando incontro un'azienda è da quanto tempo i componenti del team ricoprono le rispettive funzioni. Mi piace poi conoscere la cultura del gruppo.


Cerco di scoprire quali indicatori chiave di performance monitora il gruppo e, soprattutto, il loro track record storico. Devo sapere che l'azienda è stata in grado di ottenere risultati positivi per i propri azionisti per la durata del mandato del team di gestione. Devo poi accertarmi che il team di gestione sia esperto e capace e queste sono informazioni che ottengo durante le riunioni in presenza che ho con le aziende.


Lawrence:Sia Peter che io abbiamo un turnover molto basso delle partecipazioni nei nostri portafogli. Molti dei nostri investimenti di maggior successo, ad esempio, sono partecipazioni in aziende che deteniamo da più di 5 anni. Se avete intenzione di detenere partecipazioni in aziende per un periodo di tempo così lungo, diventa fondamentale comprenderne il vantaggio competitivo, condividerne la gestione, valutarne il track record e capire quanto siano solide.


Qual è l'aspetto importante nella gestione di un'azienda?


Lawrence: Avendo incontrato molte aziende diverse nel corso degli anni, sono arrivato a definire meglio le caratteristiche che, a mio parere, rendono stabile un team di gestione. Tendo a prediligere i team di gestione di profilo relativamente basso e persone di cui mi posso fidare.


Il nostro settore è paragonabile più all'arte che alla scienza. Non otterremo quindi mai ogni cosa nel modo più ottimale. È possibile effettuare una valutazione iniziale di un team di gestione, ma ci vuole sicuramente tempo per conoscere veramente un'azienda, valutarla e averne un quadro completo. In qualità di investitori a lungo termine, abbiamo il lusso di poterci prendere del tempo per conoscere le aziende e i loro team di gestione.


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati a investimenti in reddito fisso, nei mercati emergenti e/o titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Lawrence Kymisis is an equity portfolio manager at Capital Group. As an equity investment analyst, he has research responsibility for European business services. Earlier in his career at Capital, he covered small- and mid-cap companies across Europe as a generalist, as well as the gaming and service industries. He has 25 years of investment experience and has been with Capital Group for 17 years.

Peter Gusev  is an equity investment analyst at Capital Group with research responsibility as a generalist and for small- and mid-cap companies. He has 24 years of investment experience and has been with Capital Group for 13 years. He holds a bachelor’s degree from West Texas A&M University. Peter is based in London.


Per saperne di più
European Equity
Europa

 

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.