Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli intermediari finanziari in Italia.

 

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un investitore istituzionale fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

 

Selezionando una delle opzioni, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Reddito fisso Il valore strategico dell'allocazione all'high yield

CONSIDERAZIONE PRINCIPALE

  • L'high yield può offrire ai portafogli diversi vantaggi: una volatilità inferiore rispetto alle azioni, un rendimento interessante per unità di duration e un complemento agli asset a più lunga duration in grado di ridurre la volatilità dei tassi.
Negli ultimi cinque anni i mercati finanziari hanno attraversato un periodo di eccezionale turbolenza. Tra gli shock più gravi figurano la pandemia globale del 2020, gli aggressivi aumenti dei tassi da parte delle banche centrali nel 2022 e l'imposizione di dazi nel 2025. Nonostante questi sconvolgimenti significativi, il mercato high yield (HY) ha dimostrato una notevole resilienza, distinguendosi come il settore obbligazionario con la performance nettamente migliore rispetto agli altri settori.

 

L'high yield ha superato la maggior parte dei settori obbligazionari dal 2020

Risultati dei settori obbligazionari

L'high yield ha superato la maggior parte dei settori obbligazionari dal 2020

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri

Dati al 31 maggio 2025. Fonte: Bloomberg.

Ci sono validi motivi per ritenere che i cambiamenti strutturali nel mercato high yield lo abbiano reso più resiliente agli shock e che sia ben posizionato per continuare a generare risultati solidi in futuro. Questi punti di forza spiegano in parte anche il motivo per cui gli spread hanno scambiato a livelli relativamente ridotti rispetto alle medie storiche di lungo periodo e potrebbero continuare a farlo in assenza di shock esterni.
 

Dalla crisi finanziaria globale, le società hanno adottato un approccio più disciplinato nell'utilizzo del debito. Di conseguenza, la qualità delle società incluse negli indici high yield (HY) è migliorata. Al momento, oltre il 50% dell'indice ha un rating pari a BB, vale a dire la qualità creditizia più elevata per il segmento high yield.
 

Anche il profilo di scadenza risulta gestibile. Una parte significativa delle scadenze per il 2025 e il 2026 è già stata affrontata e si prevede che entro la fine dell'anno meno del 5% del mercato HY necessiterà di rifinanziamento.
 

Dal “Liberation Day” all'inizio di aprile 2025, la dispersione all'interno del mercato high yield ha raggiunto livelli che non si registravano da cinque anni. Questo contesto sta offrendo ai gestori attivi diverse opportunità di cogliere valore.

Edward Harrold è Investment director presso Capital Group. Vanta un'esperienza di 18 anni nel settore, di cui 11 in Capital Group. Ha conseguito una laurea di primo livello con lode in relazioni internazionali presso la London School of Economics. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Londra.

Alvaro Peró Gala ricopre il ruolo di Investment Director presso Capital Group. Vanta un’esperienza di 6 anni nel settore degli investimenti ed è entrato in Capital Group nel 2024. Ha conseguito un MBA presso INSEAD, in Francia, e sia una laurea di primo livello che di secondo in ingegneria industriale presso l’Universidad Politécnica de Cataluña. È inoltre accreditato come Chartered Financial Analyst® e Chartered Alternative Investment Analyst℠. Opera dalla sede di Londra. 

I risultati passati non sono una previsione dei risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
 
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
 
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.