19 luglio 2025
CONSIDERAZIONE PRINCIPALE
- L'high yield può offrire ai portafogli diversi vantaggi: una volatilità inferiore rispetto alle azioni, un rendimento interessante per unità di duration e un complemento agli asset a più lunga duration in grado di ridurre la volatilità dei tassi.
Risultati dei settori obbligazionari
I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri
Dati al 31 maggio 2025. Fonte: Bloomberg.
Ci sono validi motivi per ritenere che i cambiamenti strutturali nel mercato high yield lo abbiano reso più resiliente agli shock e che sia ben posizionato per continuare a generare risultati solidi in futuro. Questi punti di forza spiegano in parte anche il motivo per cui gli spread hanno scambiato a livelli relativamente ridotti rispetto alle medie storiche di lungo periodo e potrebbero continuare a farlo in assenza di shock esterni.
Dalla crisi finanziaria globale, le società hanno adottato un approccio più disciplinato nell'utilizzo del debito. Di conseguenza, la qualità delle società incluse negli indici high yield (HY) è migliorata. Al momento, oltre il 50% dell'indice ha un rating pari a BB, vale a dire la qualità creditizia più elevata per il segmento high yield.
Anche il profilo di scadenza risulta gestibile. Una parte significativa delle scadenze per il 2025 e il 2026 è già stata affrontata e si prevede che entro la fine dell'anno meno del 5% del mercato HY necessiterà di rifinanziamento.
Dal “Liberation Day” all'inizio di aprile 2025, la dispersione all'interno del mercato high yield ha raggiunto livelli che non si registravano da cinque anni. Questo contesto sta offrendo ai gestori attivi diverse opportunità di cogliere valore.
Edward Harrold è Investment director presso Capital Group. Vanta un'esperienza di 18 anni nel settore, di cui 11 in Capital Group. Ha conseguito una laurea di primo livello con lode in relazioni internazionali presso la London School of Economics. Vanta inoltre la qualifica di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Londra.
Alvaro Peró Gala ricopre il ruolo di Investment Director presso Capital Group. Vanta un’esperienza di 6 anni nel settore degli investimenti ed è entrato in Capital Group nel 2024. Ha conseguito un MBA presso INSEAD, in Francia, e sia una laurea di primo livello che di secondo in ingegneria industriale presso l’Universidad Politécnica de Cataluña. È inoltre accreditato come Chartered Financial Analyst® e Chartered Alternative Investment Analyst℠. Opera dalla sede di Londra.