Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Vantaggio della ricerca fondamentale: opportunità bottom-up nel credito IG
Haran Karunakaran
Investment Director
Flavio Carpenzano
Investment Director
Peter Becker
Direttore degli investimenti

L'attuale livello elevato di rendimento disponibile nelle obbligazioni societarie investment grade (IG) offre un'opportunità senza precedenti di assicurarsi redditi e rendimenti interessanti per gli anni a venire.


Come evidenziato dal grafico seguente, nonostante il forte rally registrato alla fine del 2023 (che ha portato a uno dei migliori anni in termini di risultati per il settore dai tempi della crisi finanziaria globale), i rendimenti sono tornati solo al livello che avevano all'inizio del 2023, ossia superiore rispetto all'85% dell'ultimo decennio. In altre parole, le obbligazioni societarie IG sono tornate al loro ruolo tradizionale di asset class ad alto reddito e di alta qualità. 


Le obbligazioni societarie IG globali appaiono interessanti in termini di rendimento

Le obbligazioni societarie IG globali appaiono interessanti in termini di rendimento

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
L'Indice è l'Indice Bloomberg Global Aggregate Corporate Total Return senza copertura in USD. Dati al 29 febbraio 2024. Fonte: Bloomberg

Con i tassi di riferimento che sembrano aver raggiunto il picco e le banche centrali che probabilmente taglieranno i tassi, il credito IG è ben posizionato per cogliere le opportunità create da un cambiamento decisivo del contesto macroeconomico.


Negli ultimi mesi, gli spread creditizi si sono ridotti e, di conseguenza, le valutazioni dell'indice sono ora elevate rispetto ai livelli storici. Tuttavia, una combinazione di offerta stabile/in calo e incremento della domanda dovrebbe continuare a sostenere il mercato IG.


Inoltre, l'elevata dispersione a livello geografico, settoriale e di singole obbligazioni implica che questo scenario si mantenga ricco di opportunità per i gestori attivi bottom-up. Spostando l'attenzione dal contesto macroeconomico a quello idiosincratico, riteniamo che gli investitori possano massimizzare le opportunità senza precedenti ancora disponibili nel credito IG.



Haran Karunakaran è direttore degli investimenti presso Capital Group. Ha 18 anni di esperienza nel settore e lavora in Capital Group da due anni. Prima di entrare in Capital, Haran ha lavorato come vicepresidente senior e stratega del reddito fisso presso PIMCO. Ha conseguito un MBA presso la London Business School e una laurea in commercio, con specializzazione in finanza ed economia, presso l'Università di Sydney. Ha inoltre conseguito il titolo di Chartered Financial Analyst®. Haran risiede a Sydney.

Flavio Carpenzano ricopre il ruolo di fixed income investment director in Capital Group, vanta un’esperienza di 18 anni nel settore degli investimenti, e lavora in Capital Group da un anno. Ha conseguito una laurea di secondo livello in economia e finanza presso l’Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra.

Peter Becker è un direttore degli investimenti di Capital Group. Ha 23 anni di esperienza nel settore ed è con Capital Group da un anno. Prima di entrare in Capital, Peter è stato amministratore delegato nel team di gestione dei prodotti a reddito fisso di Wellington Management. Prima ancora, è stato gestore di portafoglio presso Aberdeen Asset Management. Ha conseguito un master presso la Ingolstadt School of Management. Ha anche ottenuto la designazione di Chartered Financial Analyst®. Peter risiede a Londra.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.