Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Cogliere le opportunità dei mercati emergenti con le obbligazioni in valuta locale

Il debito dei mercati emergenti (DME) rappresenta un forte argomento di investimento ma è spesso trascurato e sottoallocato come asset a reddito fisso. Questa asset class è tradizionalmente considerata un'opportunità di investimento tattica. Tuttavia, alla luce delle prospettive macroeconomiche favorevoli, della crescita e della trasformazione dell'universo e dei vantaggi di diversificazione che offre, il debito dei mercati emergenti è diventato un'allocazione core nei portafogli di molti investitori.


Oggi i Paesi emergenti rappresentano più della metà del PIL globale. Il debito dei mercati emergenti si è evoluto in modo significativo negli ultimi due decenni, data la notevole crescita in termini di ampiezza e profondità dei Paesi e del numero di emittenti. Le emissioni sono aumentate, con conseguente miglioramento della liquidità, e le curve dei rendimenti sono diventate più complesse, consentendo agli investitori attivi di aggiungere valore attraverso il posizionamento su diverse scadenze. Dopo essere maturati, molti Paesi dei mercati emergenti hanno iniziato a emettere obbligazioni denominate nelle rispettive valute locali anziché in dollari USA. Ciò ha creato una preziosa sotto-classe di attività con un valore pari a quasi 4.000 miliardi di dollari USA.1


Il reddito è stata la principale fonte di rendimento per le obbligazioni in valuta locale

Il reddito è stata la principale fonte di rendimento per le obbligazioni in valuta locale

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
I dati si riferiscono al periodo dal 31 dicembre 2002 al 30 aprile 2024. Rendimenti in dollari statunitensi, riportati a 100 al 31 dicembre 2002. Indice JPMorgan GBI-EM Global Diversified Total Return, in dollari statunitensi senza copertura. Fonte: JPMorgan

Per gli investitori alla ricerca di un elevato livello di reddito corrente e di diversificazione del dollaro USA, le obbligazioni dei mercati emergenti in valuta locale possono offrire un interessante compromesso in termini di rischio/rendimento. I Paesi che emettono debito in valuta locale tendono ad avere banche centrali indipendenti, curve di rendimento sviluppate e rating creditizi investment grade. Inoltre, gli elevati rendimenti nominali e i potenziali tagli ai tassi da parte della Federal Reserve (Fed) possono offrire interessanti punti di ingresso, soprattutto per i gestori attivi che sono abili nel destreggiarsi tra le complessità del panorama globale e i continui cambiamenti geopolitici, nonché nel saper distinguere tra vincitori e vinti.


1. Dati al mese di aprile 2024. Fonte: Indice JPMorgan GBI-EM Global Diversified



Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.