Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Azioni
Come evolveranno le valutazioni azionarie? L'effetto Intelligenza Artificiale
Beth Beckett
Economista

Nell'arco dei decenni si sono succedute sui mercati azionari alcune "ere" distinte a livello di valutazioni, generalmente trainate da macro trend di ampia portata. Questi trend possono influenzare significativamente le valutazioni delle singole aziende, anche quando l'analisi bottom-up porterebbe a conclusioni diverse.


Le diverse "ere" delle valutazioni negli USA nel tempo

Rapporto prezzo/utili S&P 500 (utili per azione operativi su quattro trimestri, trailing)

Le diverse "ere" delle valutazioni negli USA nel tempo - grafico

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Gli investitori non possono investire direttamente in un indice.
Dati fino al 31 agosto 2023. Fonte: Macrobond, Capital Group

L'evoluzione delle valutazioni nei prossimi anni dipenderà in ultima analisi dalla situazione della crescita e dei tassi di interesse. Per esplorare questo aspetto, abbiamo esaminato quattro potenziali scenari in base a due domande che attualmente dominano i mercati: quanto sarà rivoluzionaria l'intelligenza artificiale? L'inflazione tornerà stabilmente al target del 2% delle banche centrali?


Su quest'ultimo fronte, abbiamo cercato di capire se la disruption innescata dall'adozione dell'IA si rivelerà costruttiva o distruttiva. In una disruption costruttiva, le nuove tecnologie vengono facilmente assorbite nelle strutture di capitale e manodopera esistenti, creando nuove opportunità di lavoro e incrementando l'output. Con una disruption distruttiva, la tecnologia sostituisce manodopera e capitali più velocemente rispetto al ritmo con cui possono essere reimpiegati altrove, generando disoccupazione.


Si tratta di pianificazione degli scenari, non di una previsione. Ad ogni modo, considerando la portata e il ritmo dell'innovazione nel segmento dell'IA e il suo enorme potenziale impatto, un lavoro di questo tipo sarà fondamentale per posizionare i nostri portafogli per il futuro.



Beth Beckett è un’economista presso Capital Group. Vanta un’esperienza di quattro anni nel settore degli investimenti, di cui due in Capital Group. Ha conseguito una laurea di secondo livello in storia economica presso la London School of Economics and Political Science e una laurea di primo livello in economia presso l’Università di Durham. Opera dalla sede di Londra.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.