Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli intermediari finanziari in Italia.

 

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un investitore istituzionale fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

 

Selezionando una delle opzioni, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Perché le strategie obbligazionarie globali sono importanti nell’attuale contesto di mercato
Jeremy Cunningham
Responsabile degli investimenti

Con la crescente incertezza macroeconomica, gli investitori dovrebbero essere preparati e in grado di adattarsi a diversi risultati nel 2025.


Ampliando le opportunità con un approccio globale gli investitori obbligazionari possono ottenere diversi importanti vantaggi. Per coloro che hanno sede in Europa o Asia e che attualmente investono solo nei loro mercati nazionali, questo ampliamento delle opportunità include gli Stati Uniti, il mercato obbligazionario più ampio e profondo al mondo.


Oltre al semplice aumento del numero di titoli disponibili, gli investitori possono anche trarre vantaggio dal fatto che i driver di rischio e rendimento in questo universo di investimento più ampio sono molteplici e spesso variegati. Ad esempio, vi è di frequente una variazione tra le economie e quindi tra i mercati in termini di inflazione, contesto macroeconomico sottostante e fase del ciclo.


Queste differenze rendono estremamente importante la capacità dei gestori obbligazionari attivi globali di costruire portafogli solidi e diversificati. Questo perché la variazione può ridurre la correlazione tra i settori obbligazionari globali, che spesso può essere molto bassa o talvolta persino negativa.


È fondamentale che un gestore comprenda queste relazioni in modo da cogliere le migliori idee di investimento e implementarle nei portafogli conoscendo il rischio. Non è sufficiente, né prudente, identificare semplicemente un’opportunità interessante e poi costruire un portafoglio senza capire come queste idee interagiscano o quanto siano correlate.



Jeremy Cunningham è Investment Director presso Capital Group. Ha un’esperienza di 38 anni nel settore, di cui nove in Capital Group. Prima di entrare in Capital, è stato Head of EMEA Fixed Income Business Development presso Alliance Bernstein. In precedenza, aveva ricoperto il ruolo di Head of Product Management presso Schroders. All'inizio della sua carriera ha lavorato come Fixed Income Portfolio Manager in INVESCO, J.P. Morgan Fleming e Merrill Lynch. È accreditato come Chartered Financial Analyst® e opera dalla sede di Londra.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I risultati passati non sono indicativi di quelli futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.