Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Volatilità di mercato
Quando le perdite nel breve termine possono gettare le basi per guadagni nel lungo termine
Flavio Carpenzano
Investment Director
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • L'entità del sell-off nei mercati obbligazionari è stata ampia e rara rispetto all'andamento passato e i rendimenti dei mercati obbligazionari hanno toccato i minimi storici.
  • Gli aggressivi aumenti dei tassi da parte delle banche centrali hanno determinato rendimenti iniziali più elevati, creando un punto di ingresso interessante per gli investitori.
  • Le obbligazioni in valuta locale dei mercati emergenti potrebbero offrire valore considerati gli elevati differenziali dei rendimenti reali.
  • La duration inferiore del mercato high yield significa che questo è meno sensibile alla fase di tassi di interesse più elevati che stiamo attraversando insieme a quella dell'aumento dell'inflazione e di normalizzazione della politica monetaria.

L'obbligazionario non ha attraversato un bel momento nel 2022. Gli Indici Bloomberg Global Aggregate e Bloomberg US Treasury hanno toccato entrambi i minimi storici, registrando rispettivamente un calo del -13,9% e del -9,1% nei primi 6 mesi del 20221. Nel frattempo, anche le classi di attività rischiose hanno perso significativamente quota e di conseguenza molti investitori hanno iniziato a mettere a mettere in discussione il ruolo delle obbligazioni in quanto elemento di diversificazione rispetto alle azioni.


Pur riconoscendo la frustrazione e lo stress che gli investitori si trovano ad affrontare in un contesto di mercato così volatile, è importante evitare di agire d'impulso. Di contro, gli investitori dovrebbero riflettere sugli eventi recenti per capire cosa ha causato questo massiccio drawdown nei mercati e successivamente agire di conseguenza posizionando i propri portafogli in base all'attuale contesto economico. Come sempre, è importante avere una visione a lungo termine.


Distribuzione dei rendimenti dei Treasury USA dal 1973

Rolling return chart

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
Distribuzione dei rendimenti rappresentata dall'Indice Bloomberg US Treasury dal 31 dicembre 1973 al 30 settembre 2022. Sulla base dei dati mensili. Fonte: Bloomberg

Riflettere: comprendere cosa è accaduto finora


I mercati obbligazionari hanno risentito del brusco e rapido aumento dei tassi di interesse, innescato dall'orientamento sempre più restrittivo delle banche centrali dei mercati sviluppati, la cui priorità si è improvvisamente spostata verso la lotta a livelli di inflazione ai massimi da molti decenni.


Tuttavia, la portata dell'impatto prodotto sulle obbligazioni dall'aumento dei tassi di interesse dipende da tre fattori principali: 1) l'entità dell'aumento, 2) la rapidità dell'aumento e 3) il livello iniziale dei rendimenti. Quanto più lento è il ritmo di aumento dei tassi, tanto maggiore è il reddito che le attività a reddito fisso possono accumulare per compensare le perdite dovute al rialzo dei tassi. Ad esempio, durante il ciclo di rialzo dei tassi dal 2015 al 2018, è passato un anno prima che la Fed intraprendesse il suo secondo rialzo e un totale di 36 mesi perché i tassi venissero aumentati di 225 pb2.


Per contro, il primo semestre del 2022 ha rappresentato la tempesta perfetta per i mercati del reddito fisso laddove tutti e tre i fattori sopra menzionati hanno rappresentato un ostacolo. In prospettiva, dall'inizio dell'anno, il rendimento dei Treasury USA a 2 anni – utilizzato come valore indicativo per i previsti rialzi futuri da parte della Fed – è aumentato 1) in modo significativo di (223 pb), 2) rapidamente (in soli 6 mesi) e 3) da un rendimento iniziale molto basso (solo lo 0,73%) 3. Di conseguenza, le attività a reddito fisso non sono state in grado di accumulare un reddito sufficiente che contribuisse ad attutire le perdite derivanti dall'aumento dei tassi. Le eccezionali perdite mark-to-market subite da inizio anno dalle obbligazioni sono imputabili principalmente alla combinazione di questi tre fattori.


Agire: guardare avanti e avere una visione a lungo termine


L'attuale ciclo di rialzi della Fed rimane incerto, ma gli attuali prezzi dei titoli obbligazionari anticipano già gran parte degli aumenti. Uno sguardo all'Indice Bloomberg Global Aggregate mostra che la percentuale delle attività con rendimento negativo è scesa dal 16,5% di fine 2021 al 3,6% di fine giugno 20224. A questo punto, il mercato ha scontato un numero significativo di aumenti dei tassi a breve termine nei prossimi mesi e i rendimenti dei Treasury USA a più lunga scadenza (ad esempio, quelli a 10 anni) riflettono già queste aspettative. Di fatto i tassi forward suggeriscono oscillazioni relativamente limitate dei rendimenti a più lunga scadenza nel corso del prossimo anno, riducendone di conseguenza l'impatto negativo sulle obbligazioni.


Gli attuali rendimenti iniziali offrono anche un interessante punto di ingresso per gli investitori. I rendimenti di tutti i settori del reddito fisso sono nettamente superiori ai minimi toccati negli ultimi anni. Ad esempio, le obbligazioni societarie investment grade globali di alta qualità attualmente offrono un rendimento del 4,3%, che è superiore a quello del 4,1% offerto dalle obbligazioni societarie high yield globali durante i recenti minimi del 2021. 5 La storia insegna che in base ai rendimenti correnti i total return dei prossimi anni non possono che aumentare. Ciò significa che gli investitori potrebbero beneficiare delle loro partecipazioni obbligazionarie nelle varie classi a reddito fisso, compresa quella high yield. Il reddito più elevato può inoltre offrire una protezione maggiore per i rendimenti totali nel tempo, anche se le oscillazioni dei prezzi rimangono volatili.


1. Al 30 giugno 2022. Fonte: Bloomberg


L'aumento dei rendimenti sostiene i total return

Yields of key fixed income markets chart

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
Rendimenti e performance al 30 settembre 2022 in USD. I dati risalgono al 2000 per tutti i settori, ad eccezione del debito dei mercati emergenti, per cui risalgono al 2003. Basato sui rendimenti medi mensili per ogni settore con yield-to-worst compreso in un intervallo di +/-0,30%. I rendimenti settoriali menzionati in precedenza includono gli indici Bloomberg Global Aggregate, Bloomberg Global Aggregate Corporate, Bloomberg Global High Yield, 50% J.P. Morgan EMBI Global Diversified/50% J.P. Morgan GBI-EM Global Diversified. Fonti: Capital Group, Bloomberg.

2. Fonte: Bloomberg


3. Al 30 giugno 2022. Fonte: Bloomberg


4. Dati aggiornati a giugno 2022. Fonte: Bloomberg


5. Rendimento attuale al 30 giugno 2022. La data del minimo più recente è il 6 luglio 2021. Fonte: Bloomberg


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati a investimenti in reddito fisso, nei mercati emergenti e/o titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Flavio Carpenzano is an investment director at Capital Group. He has 18 years of industry experience and has been with Capital Group for two years. He holds a master's degree in finance and economics from Università Bocconi. Flavio is based in London.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.