Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Azioni
L'innovazione di domani, le opportunità di oggi
Christopher Lee
Analista degli investimenti
David Cummins
Analista di investimenti azionari
Harold La
Portfolio Manager

Una società innovativa è quella che produce stabilmente un prodotto o un servizio unico, vale a dire non facilmente replicabile da altre aziende. Ha inoltre la capacità di trainare il prodotto o il servizio nel percorso verso una crescita dell'attività e una redditività a lungo termine. A differenza degli inventori, gli innovatori sono fondamentalmente delle persone che partono da grandi idee per trasformarle in prodotti di qualità.


La geografia dell'innovazione è in continua evoluzione. Paesi come gli Stati Uniti e la Cina hanno creato degli ecosistemi che stanno favorendo i catalizzatori dell'innovazione e innescando innovazioni in grado di cambiare il mondo. Gli ingredienti per un ecosistema di innovazione di successo sono quelli che il nostro analista chiama le "5 C": connettività (comunicazioni online), capitale (denaro da investire), coraggio (propensione al rischio per investire), concentrazione di competenze e canali (canali di uscita quali IPO o attività di fusione e acquisizione).


Oggigiorno l'innovazione rimane un fattore determinante per il successo

Gli innovatori hanno sovraperformato il mercato grazie a una crescita costante e alla creazione di valore

Oggigiorno l'innovazione rimane un fattore determinante per il successo

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
Fonte: maggio 2023, Most Innovative Companies 2023, BCG. Il grafico mette a confronto i rendimenti complessivi per gli azionisti a un anno delle 50 società più innovative nell'anno di riferimento rispetto all'Indice MSCI World. Le 50 società più innovative vengono riponderate ogni anno in modo da riflettere le modifiche apportate all'elenco.

Durante il periodo iniziale di avvento di Internet, abbiamo assistito alla nascita di Alibaba e Baidu, soprannominati l'eBay e il Google cinesi. Ne è seguito un passaggio della piattaforma alla rete mobile. A quel tempo, la Cina aveva già sviluppato un ecosistema da "5 C", che ha favorito la creazione di innovazioni in grado di cambiare il mondo nell'ambito dell'e-commerce mobile, super app e video in formato breve.


Negli Stati Uniti, molte aziende sono state in grado di superare i rischi normativi degli ultimi decenni grazie alla combinazione di un solido team legale, di uno stallo politico e di circostanze fortunate. Grazie all'adozione di ecosistemi di innovazione di successo, dovremmo continuare ad assistere alla nascita di innovazioni future provenienti sia dagli Stati Uniti che dalla Cina.


Guardando al futuro, è fondamentale concentrarsi sul modo in cui le aziende manterranno la loro identità e le caratteristiche che le hanno rese di qualità, nonostante le importanti misure di riduzione dei costi. Tali società sono destinate a una crescita duratura. Un contesto caratterizzato da tassi elevati ha effettivamente causato molte difficoltà finanziarie. Tuttavia, ha anche reso le aziende più mirate, più snelle e in grado di pensare a modi diversi per generare rendimenti a un ritmo più sostenuto. In questo contesto difficile, sono sempre più evidenti le aziende che stanno migliorando più rapidamente rispetto alle altre.



Christopher Lee è un analista degli investimenti con responsabilità di ricerca per i settori farmaceutico e biotecnologico degli Stati Uniti. Ha maturato 14 anni di esperienza nel settore degli investimenti (al 31/12/2021). Ha conseguito una laurea in medicina presso la Columbia University e una laurea in biofisica molecolare e biochimica a Yale.

David Cummins è analista di investimenti azionari presso Capital Group con responsabilità di ricerca sulle società internet asiatiche. Ha 12 anni di esperienza nel settore degli investimenti e lavora per Capital Group da otto anni. All'inizio della sua carriera in Capital, David si è occupato anche di attrezzature sanitarie in Australia e Nuova Zelanda, nonché di società australiane a piccola e media capitalizzazione come generalista. Ha conseguito un MBA presso la Wharton School dell'Università della Pennsylvania e un master in studi internazionali presso il Lauder Institute dell'Università della Pennsylvania. David risiede a Singapore.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.