Informazioni importanti

Questo sito Web è riservato agli intermediari finanziari in Italia.

 

Se sei un investitore privato fai clic qui, se sei un investitore istituzionale fai clic qui. Se cerchi informazioni per un altro paese, fai clic qui.

 

Selezionando una delle opzioni, dichiari di aver compreso appieno e di aver accettato le Informazioni regolamentari e legali.

COMMERCIO Dazi: valutazione dell'impatto economico globale

Il tanto atteso "Liberation Day" del 2 aprile ha fornito agli investitori maggiori dettagli sulla direzione della politica commerciale statunitense sotto l'amministrazione Trump. Nonostante le speranze di un approccio più moderato, i dazi sono stati molto più consistenti del previsto, il che ha aumentato le prospettive di un rallentamento della crescita economica nonché di un aumento dell'inflazione e dei tagli dei tassi di interesse. 

 

Un lungo scenario con dazi nella fascia alta potrebbe determinare una recessione negli Stati Uniti. Preoccupano, poi, i dazi di ritorsione e i contro-dazi da parte degli Stati Uniti.

 

Resta da capire se i dazi vengano utilizzati come tattica di contrattazione. Sospettiamo che le cifre appena annunciate servano per aprire i negoziati e non siano destinate a fungere da tabella di marcia per i dazi che potrebbero essere applicati tra 6-12 mesi. Tuttavia, la retorica attuale e le implicazioni economiche a breve termine ci rendono cauti. È ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive sull'impatto sulla crescita economica e sull'inflazione, dato l'ampio ventaglio di settori e Paesi interessati dalle nuove politiche.

 

Nel complesso, ci aspettiamo un lungo processo, con ricalibrazioni di molti dei dazi adottati. Inizialmente, potrebbero essere imposti dazi più elevati nel breve termine, ma più bassi nel lungo periodo, a seconda del settore o del domicilio nazionale. Fortunatamente per le aziende, molte presentano una posizione finanziaria solida, con margini storicamente elevati. In alcune i costi dei fattori di produzione aumenteranno, anche se la gravità di tali incrementi rimane in continua evoluzione. 

 

In uno scenario in cui i dazi risultano alti e persistenti, tali costi di produzione potrebbero aumentare tanto da indurre le aziende a tagliare le spese in conto capitale, ridurre il numero di dipendenti o addirittura causare una recessione. Infine, se i dazi proposti rimarranno tali, potremmo assistere a una revisione al ribasso delle stime sugli utili, ora che i tassi iniziali sono più punitivi del previsto.

 

Per un quadro regionale e settoriale completo, insieme a ulteriori implicazioni, scarica il nostro ultimo report. 

Natalya Zeman è Equity Investment Director in Capital Group. Vanta un'esperienza di otto anni nel settore degli investimenti, tutti maturati in Capital Group. Prima di entrare in Capital, ha lavorato a Pechino e Hong Kong. Ha conseguito una laurea con lode presso l'Università di Oxford. Natalya opera dalla sede di Londra.

Jayme Colosimo è Investment Director di Capital Group per i team Capital Strategy Research e ESG, di cui fa parte American Funds. Ha un'esperienza di 24 anni nel settore, di cui due in Capital Group. Prima di entrare in Capital, Jayme è stata responsabile globale dell’ESG e dei servizi di consulenza alle imprese per l’area del Nord America di Citi Global Markets. Prima di allora, è stata economista della Central Intelligence Agency. Ha conseguito un MBA e una laurea di primo livello in commercio internazionale presso il Westminster College. È inoltre membro dell’Association of Environmental and Resource Economists e della Economics of National Security Association. Jayme opera dalla sede di New York

Harry Phinney è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 16 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da cinque anni in Capital Group. Ha conseguito un MBA in affari internazionali alla Northeastern University, un master in statistica applicata e matematica finanziaria alla Columbia University e una laurea in economia politica internazionale, con votazione magna cum laude, alla Northeastern University. Opera dalla sede di Los Angeles.

I risultati passati non sono una previsione dei risultati futuri. Non è possibile investire direttamente in un indice, che non è gestito. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.
 
Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.
 
Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.