Costituita da 10 Paesi¹, la Association of South East Asian Nations (ASEAN) rappresenta un PIL totale di oltre USD2.900 miliardi e una popolazione vicina ai 650 milioni².
Sull’onda della dominanza di Cina e India, tuttavia, i Paesi ASEAN di minore entità sono sfuggiti al radar degli investitori e le valutazioni di alcune società appaiono sempre più interessanti.
Gli investimenti stanno ricominciando ad affluire nella regione e gli asset manager che hanno mantenuto conoscenze, relazioni e competenze di ricerca in loco si trovano nella posizione ottimale per individuare le opportunità a lungo termine più interessanti.
Se da un lato si tratta di un gruppo piuttosto eterogeneo − a livello di politica, cultura, fattori demografici, driver economici e livello di sviluppo − alla base della crescita positiva a lungo termine della regione vi sono anche dei fattori comuni, tra cui le dinamiche demografiche favorevoli, politiche governative sempre più stabili e la diversificazione delle economie.
Questo articolo si focalizza su un sottoinsieme di mercati ASEAN emergenti: Indonesia, Filippine e Vietnam, Malaysia e Thailandia.