Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Il credito cartolarizzato può rappresentare un importante fattore di diversificazione per i portafogli obbligazionari
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • I rendimenti extra offerti dalle obbligazioni corporate investment grade e high yield stanno iniziando ad attrarre gli investitori “crossover”.
  • I titoli garantiti da attività appaiono interessanti nell'attuale contesto di aumento dei tassi d'interesse, grazie alla loro duration più breve.
  • Il credito cartolarizzato può apportare diversificazione ai portafogli a reddito fisso in virtù della sua minore correlazione con il credito corporate.
  • La selezione dei titoli sarà probabilmente cruciale per generare alfa nel credito cartolarizzato nei prossimi anni.

Dal momento che il rischio di recessione continua a incombere sui mercati finanziari, come si comporterà il credito cartolarizzato? Si tratta di un'area in crescita dei mercati obbligazionari divenuta un'importante ancora per alcuni portafogli a redditto fisso a gestione attiva. Il gestore di portafoglio Xavier Goss illustra i motivi per cui rimane ottimista su diversi segmenti di questo mercato, nonostante alcune sfide di breve periodo.


Prospettive economiche contrastanti


La Federal Reserve (Fed) statunitense sta ovviamente cercando di portare sotto controllo l'inflazione, il che significa che assisteremo con ogni probabilità a un rallentamento dell'economia e un aumento della disoccupazione. Eppure, sebbene l'inasprimento delle condizioni finanziarie possa rappresentare un problema, i consumatori statunitensi sono rimasti in buona salute grazie all'inflazione dei salari e a una bassa disoccupazione, nonché ai sussidi che hanno ricevuto direttamente dal governo. Pertanto, anche nell'eventualità di una recessione degli Stati Uniti, i consumatori partono da una posizione decisamente migliore di quella in cui si trovavano alle porte della crisi finanziaria globale.


Tutto sommato, non è un cattivo momento per puntare sul reddito fisso nel suo complesso. In un contesto di aumento della disoccupazione e rallentamento della crescita, i default sono in effetti destinati a mio parere ad aumentare rispetto ai loro bassi livelli attuali, ma gli standard di sottoscrizione relativamente rigidi e il migliore stato di salute dei consumatori statunitensi dovrebbero contribuire a mitigare il rischio di ribasso. Inoltre, i rendimenti extra offerti dalle obbligazioni corporate investment grade (BBB/Baa e superiore) e high yield, inoltre, stanno iniziando ad attrarre gli investitori “crossover” che si stanno avvicinando con circospezione al mercato del reddito fisso. Il sistema dispone di una notevole liquidità e si registrano poche emissioni. Entrambi questi fattori potrebbero favorire il mercato dei titoli cartolarizzati.


1. I titoli garantiti da attività offrono reddito e diversificazione


Oggi il credito cartolarizzato è un settore ampio e diversificato. A un'estremità dello spettro ci sono i titoli garantiti da attività (ABS), che includono crediti al consumo, come i prestiti studenteschi e quelli per l'acquisto di automobili. All'altra estremità, ci sono i titoli garantiti da ipoteca commerciale (CMBS), garantiti da prestiti che riguardano una varietà di attività quali magazzini industriali, edifici a uso ufficio e centri commerciali, I titoli vengono suddivisi in diversi rating creditizi, a seconda del livello di collateralizzazione (ossia del valore delle attività a garanzia del prestito) e/o della relativa posizione nella struttura patrimoniale.


Oggi, nei portafogli che gestisco, l’esposizione rilevante in termini relativi nel credito cartolarizzato è in ABS garantiti da prestiti al consumo. Sono ottimista sul fatto che i bilanci dei consumatori statunitensi rimarranno forti. Considerata l’attuale fase del ciclo finanziario, preferisco assumere un rischio di credito di minore duration nei settori dei prestiti al consumo, anziché espormi ad attività commerciali di duration più lunga. Gli ABS appaiono interessanti nell’attuale contesto di crescita dei tassi poiché tendono ad avere una duration significativamente minore (ovvero sono meno sensibili alle fluttuazioni dei tassi d'interesse). Queste attività hanno storicamente rappresentato buone fonti di diversificazione e reddito per i portafogli.


I consumatori statunitensi resistono nonostante le difficoltà economiche 

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.

Dati dal 1° gennaio 2003 al 30 giugno 2022. Fonti: New York Fed Consumer Credit Panel, Equifax

Nei prossimi anni a mio avviso ci attendono notevoli divergenze a livello di performance dei diversi settori, che dovrebbero aumentare le opportunità per generare alfa tramite la selezione dei titoli. Le obbligazioni garantite da prestiti subprime per l'acquisto di automobili sono un buon esempio di titoli garantiti da attività, caratterizzati da una duration più breve e da un rischio di credito più elevato, a seconda di chi ha erogato il prestito. Si tratta di un'area in cui la ricerca sul credito può aggiungere un importante valore.


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati a investimenti in reddito fisso, nei mercati emergenti e/o titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.