Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
ESG
Il nostro quadro di riferimento ESG si basa su oltre 90 anni di tradizione nella ricerca
Jessica Ground
Responsabile globale ESG
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • Il quadro di riferimento di Capital Group per l'integrazione dell'ESG enfatizza la materialità a livello di singoli emittenti.
  • Gli sforzi ESG supportano il consolidato impegno di Capital Group per la stewardship responsabile degli asset dei nostri clienti.
  • Il nostro impegno per l'ESG è dimostrato sia dall'integrazione dell'ESG in The Capital System™ sia dal modo in cui questo si riflette nelle nostre attività aziendali.

Il fondatore di Capital Group, Jonathan Bell Lovelace, è stato un pioniere degli investimenti ai tempi della Grande Depressione. Quasi un secolo dopo, la sua enfasi innovativa sulla ricerca sui fondamentali continua a guidarci.


L'obiettivo della ricerca è ottenere una comprensione approfondita ed equilibrata al fine di adottare decisioni di investimento migliori. Pertanto, è fondamentale valutare gli sviluppi che potrebbero avere conseguenze finanziarie per un emittente di obbligazioni o azioni.


Per questo motivo, in Capital Group crediamo nell'importanza di analizzare i temi ambientali, sociali e di governance (ESG) materiali al fine di offrire ottimi risultati di investimento a lungo termine ai nostri clienti.


La nostra filosofia ESG enfatizza la materialità


Quali sono i rischi e le opportunità ESG che, a nostro avviso, sono rilevanti per il successo a lungo termine degli emittenti di un particolare settore? Porre e rispondere a questa domanda è essenziale nella nostra filosofia ESG e si allinea alla nostra tradizione di ricerca approfondita in due modi importanti.


In primo luogo, le conseguenze di molti temi ESG possono manifestarsi nell'arco di diversi anni o decenni, un periodo di tempo che si allinea naturalmente al nostro orientamento a lungo termine.


In secondo luogo, il nostro approccio alla ricerca fondamentale bottom-up. L'integrazione dei fattori ESG ci sta consentendo di approfondire e perfezionare la nostra conoscenza degli investimenti. "Abbiamo a lungo creduto che comprendere il modo in cui le organizzazioni interagiscono con la comunità di riferimento, i clienti, i fornitori e i dipendenti nonché discernere i meccanismi con cui influiscono su di essi sia importante per capirne il potenziale come target d'investimento" sostiene Rob Lovelace, Vicepresidente e Presidente di Capital Group.


Integrazione dell'ESG in The Capital SystemTM


Capital Group ha oltre 350 professionisti degli investimenti i quali, nell'ambito del nostro approccio di investimento, The Capital SystemTM, sono autorizzati a seguire le loro convinzioni di investimento personali. La ricerca fondamentale svolge un ruolo di primo piano. Il dibattito rigoroso è la norma.


Il nostro processo ESG è costituito da tre componenti che si rafforzano reciprocamente. Abbiamo creato intenzionalmente un processo che ci permette di approfondire la nostra conoscenza nel corso del tempo, ma non fornisce un'unica risposta o un unico punteggio.


Processo ESG in tre parti di Capital Group

esg wheel

Quadri di riferimento per la ricerca e l'investimento


Oltre 200 analisti degli investimenti azionari e obbligazionari, in collaborazione con il nostro team ESG, hanno creato più di 30 quadri di riferimento a livello settoriale per gli investimenti ESG, che individuano i temi che, a nostro avviso, sono rilevanti per ciascun settore, inclusi gli investimenti sovrani.


I nostri quadri di riferimento vengono aggiornati regolarmente per cogliere la natura dinamica dei temi ESG e contribuire a garantire la loro caratteristica lungimirante.


Esempio di quadro di riferimento per gli investimenti ESG: tematiche ESG chiave nel settore automobilistico

esg investment framework

Fonte: Capital Group. A solo scopo illustrativo.
*GHG = gas serra

Processo di monitoraggio


La nostra analisi interna viene integrata con dati ESG di soggetti terzi, laddove disponibili, per far emergere le opinioni esterne sui rischi ESG rilevanti. A nostro avviso, i dati esterni possono rappresentare un utile input per ottenere una visione olistica di una società o di un emittente. Tuttavia, le nostre prospettive sono determinate da una visione a lungo termine, un'attività di engagement e un'analisi dettagliata, mai unicamente in base ai risultati del monitoraggio.


Il nostro processo di valutazione ESG aziendale viene alimentato sfruttando i dati di fornitori terzi, inclusi MSCI e Sustainalytics (laddove i dati sono disponibili) ampiamente utilizzati. Le partecipazioni da rivedere vengono quindi sottoposte ad attività di ricerca e revisione approfondite da parte degli analisti. Qualora emergano timori particolarmente rilevanti, l'Issuer Oversight Committee, composto da professionisti degli investimenti, specialisti ESG e dirigenti esperti, fornisce un ulteriore livello di analisi.


Alla data del presente articolo, nell'ambito del nostro processo di monitoraggio rientrano partecipazioni corporate e sovrane.


esg monitoring in action

Dati al 31 dicembre 2022. I dati di terzi utilizzati nel processo di monitoraggio sono generalmente disponibili per azioni e obbligazioni corporate e sovrane detenute dal fondo. Le partecipazioni segnalate e non segnalate rappresentano complessivamente il 99,3% delle partecipazioni del fondo e il 99,8% del patrimonio totale, in ciascun caso, esclusi disponibilità liquide e mezzi equivalenti. Per "Altre partecipazioni" si intendono le partecipazioni per le quali non sono disponibili dati di terzi o che non rientrano nel processo di monitoraggio. I dati utilizzati nel processo di monitoraggio si applicano attualmente solo ai titoli azionari, alle obbligazioni corporate e ai titoli di Stato. Le cifre potrebbero non ammontare a 100 a causa degli arrotondamenti. Il grafico ad anello riflette il totale di tutte le partecipazioni azionarie coperte a livello di emittente, le partecipazioni corporate coperte a livello di emittente capogruppo e i titoli di Stato a livello di debitore. In altre parole, i titoli provenienti da diverse emissioni di una certa società potrebbero essere inclusi in un'unica entità e aggregati a livello di asset.

Engagement e voto per delega


I nostri professionisti degli investimenti e il nostro team ESG collaborano per guidare le attività di engagement ESG che contribuiscono ad approfondire la nostra conoscenza e incoraggiare una migliore disclosure e una migliore gestione dei principali rischi e delle principali opportunità ESG.


Nel 2022 abbiamo attuato oltre 830 iniziative di engagement ESG su temi indicatici dai nostri quadri di riferimento per gli investimenti e dai risultati dell'attività di monitoraggio. Documentiamo le attività di engagement e tracciamo i risultati dei colloqui con i vertici aziendali.


Anche il voto per delega è parte integrante del processo d'investimento. Abbiamo un processo di voto guidato dagli investitori e focalizzato sull'espressione di voti nel migliore interesse dei nostri investitori e clienti.


Il nostro Global Stewardship & Engagement (GSE) team effettua una valutazione di ciascuna proposta di delega. È importante sottolineare che ciò viene fatto nel rispetto delle linee guida predisposte dai nostri professionisti degli investimenti e aggiornate ogni anno. Questa ricerca viene condivisa con gli analisti degli investimenti (che hanno familiarità con la società e il settore) per aiutarli a formulare una raccomandazione. La decisione finale, anche su questioni di alto profilo o controverse sulle quali esiste una divergenza di opinione, viene adottata dal comitato per le deleghe appropriato, costituito da professionisti degli investimenti esperti.


Nel 2022 le nostre tre divisioni di investimento hanno votato separatamente in oltre 2.100 assemblee degli azionisti generali e speciali, in più di 55 mercati.


Ci affidiamo alla nostra tradizione di ricerca


Considerando i principali rischi e le principali opportunità ESG, sono fermamente convinta che ci stiamo affidando alla nostra tradizione lunga oltre 90 anni di ricerca fondamentale, avviata dal fondatore del Gruppo, Jonathan Bell Lovelace.


Attraverso i nostri investimenti in persone, dati e tecnologia supportiamo l'integrazione ESG, ampliamo le nostre capacità e, laddove necessario, sviluppiamo e adattiamo il nostro processo nel corso del tempo.


Dato che questo è estremamente importante per noi, vogliamo essere trasparenti con clienti e stakeholder. Pubblichiamo il nostro rapporto sulla stewardship degli investimenti ogni anno. Inoltre, con cadenza trimestrale, divulghiamo i risultati del monitoraggio a livello di fondi relativamente alle nostre partecipazioni corporate e sovrane (laddove i dati sono disponibili) per indicare quali società e/o emittenti sono stati segnalati per una verifica approfondita.


Come ha dichiarato il Vicepresidente e Presidente di Capital Group Rob Lovelace, il nostro maggiore focus sugli aspetti ESG rilevanti sfrutta i punti di forza di Capital Group come organizzazione che ha sempre enfatizzato la stewardship responsabile degli asset dei clienti. Indipendentemente dall'evoluzione delle caratteristiche specifiche dei nostri quadri di riferimento per gli investimenti ESG o del processo ESG in generale, credo che tale affermazione continuerà a valere.



Jessica Ground è responsabile globale ESG con 24 anni di esperienza nel settore. Ha conseguito una laurea in storia presso l'Università di Bristol ed è membro del CFA Institute.

 


Per saperne di più

Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.