Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Potrebbe essere il momento giusto per investire in obbligazioni core: cinque temi per il 2024
Pramod Atluri
Gestore di portafoglio a reddito fisso

Con l'inflazione in calo e la Federal Reserve (Fed) statunitense che segnala la fine del suo storico ciclo di inasprimento, lo scenario per gli investitori obbligazionari inizia a essere molto più nitido. Nonostante il forte rally registrato a fine 2023, i rendimenti appaiono ancora più interessanti di quanto non siano stati in un decennio.


La distanza che separa la Fed dal proprio obiettivo di inflazione è davvero ridotta e i tassi potrebbero scendere rapidamente se la crescita continuasse a rallentare. Detenere posizioni di durata appare prospetticamente positivo. Vi sono inoltre opportunità di posizionamento sulla curva dei rendimenti. Gli equivalenti di liquidità potrebbero sembrare meno interessanti man mano che la Fed abbassa i tassi d'interesse, riducendo direttamente il loro potenziale di rendimento e creando al contempo una forte domanda di obbligazioni che dovrebbe sostenere i rendimenti di questa asset class.


I dati sull'inflazione a breve termine indicano che l'obiettivo prefissato dalla Fed può essere raggiunto

media semestrale mese su mese (destagionalizzata) (%)

I dati sull'inflazione a breve termine indicano che l'obiettivo prefissato dalla Fed può essere raggiunto

Al 22 dicembre 2023. Il grafico mostra la media semestrale annualizzata mese su mese dell'indice dei prezzi della spesa per i consumi personali (PCE) (esclusi energia e prodotti alimentari) e di vari sottocomponenti di tale indice. Fonte: Bureau of Economic Analysis

Il rischio maggiore per le prospettive positive per il 2024 è la riaccelerazione dell'inflazione, che porterebbe la Fed ad assumere nuovamente una posizione più aggressiva. Tuttavia, studiando le componenti dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) e dell'indice dei prezzi della spesa per i consumi personali (PCE), i nostri analisti ritengono che la tendenza ribassista dell'inflazione dovrebbe continuare per 6-12 mesi. Molte delle principali componenti degli indici (come i canoni di locazione) sono in calo e tali flessioni dovrebbero ripercuotersi sugli indici per un periodo prolungato. I trend dell'inflazione in tempo reale (come l'inflazione annualizzata a 3 e a 6 mesi) mostrano già un'inflazione pari o vicina all'obiettivo del 2% fissato dalla Fed.


In questo contesto, il gestore di portafoglio Pramod Atluri ha prospettive positive per i rendimenti obbligazionari nel prossimo anno. Questo documento esplora cinque temi obbligazionari che si prevede domineranno la scena nel 2024.



Pramod Atluri ha 20 anni di esperienza nel settore degli investimenti, tre dei quali con Capital Group. Prima di entrare a far parte di Capital, Pramod era un gestore di portafoglio a reddito fisso presso Fidelity Investments e un consulente di gestione presso McKinsey & Company. Ha conseguito un MBA ad Harvard e una laurea in chimica biologica presso l'Università di Chicago. Pramod è anche titolare di un CFA charterholder.  


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.