Categories
Reddito fisso
Affrontare l'incertezza 2.0: "sweet spot" per le obbligazioni?
Peter Becker
Direttore degli investimenti
Flavio Carpenzano
Investment Director

Dall'inizio dell'anno, le potenziali opportunità di investimento a lungo termine per le obbligazioni sono aumentate. I problemi del settore bancario hanno aumentato la possibilità che le banche centrali possano ora essere orientate a garantire la stabilità finanziaria e che inizino ad arrestare, o tagliare, i tassi di interesse. Ciò aumenta le probabilità che la politica monetaria possa trasformarsi da ostacolo a fattore favorevole per i mercati obbligazionari, sostenendone i risultati.


In caso di una pausa decisa dalle banche centrali, gli investitori obbligazionari continueranno a registrare l'elevato livello di carry odierno. Se, d'altro canto, le banche centrali dovessero invertire la rotta e iniziare a tagliare i tassi, i mercati obbligazionari beneficerebbero sia dell'attuale alto livello di carry che dell'apprezzamento di valore derivante dal calo dei tassi d'interesse.


Anche in uno scenario recessivo, le obbligazioni dei mercati sviluppati dovrebbero fornire risultati positivi. L'unico scenario macroeconomico chiaramente negativo sarebbe quello in cui le banche centrali riprendano a rialzare i tassi di interesse in modo aggressivo; tuttavia, nel contesto attuale, quello appena descritto appare un esito improbabile. La tempistica esatta di un eventuale inversione di tendenza è ancora incerta, ma con l'inflazione che mostra segnali di rallentamento e standard di concessione di prestiti mai così stringenti in assenza di recessione, la pressione sulla Fed per un'inversione sta aumentando.


In questo contesto, riteniamo che i mercati obbligazionari forniscano ora un'interessante opportunità d'investimento, offrendo rendimenti potenzialmente solidi a lungo termine. In un orizzonte d'investimento quinquennale, riteniamo che rendimenti nell'ordine del 5-10% annuo siano ora una ragionevole previsione a seconda del rischio della classe di attivi.


Nel breve termine, tuttavia, sono possibili ulteriori periodi di volatilità, il che giustifica un approccio prudente. Mantenere elevati livelli di liquidità potrebbe ora essere costoso, in quanto i mercati tendono ad anticipare qualsiasi annuncio politico. Al contrario, riteniamo che sia importante per gli investitori rimanere flessibili e utilizzare la selezione dei titoli per identificare opportunità nell'intero spettro del settore obbligazionario in cui è stato creato valore.


Questo documento esamina tali potenziali scenari e, man mano che la politica monetaria diventa potenzialmente più favorevole per il settore obbligazionario, analizza le modalità attraverso cui gli investitori possono posizionare i propri portafogli per cogliere eventuali opportunità. A nostro avviso, diversificare e allocare in modo flessibile nei principali settori obbligazionari potrebbe aiutare gli investitori a costruire portafogli più resilienti con un potenziale di reddito e rendimenti interessanti a lungo termine



Peter Becker è un direttore degli investimenti di Capital Group. Ha 23 anni di esperienza nel settore ed è con Capital Group da un anno. Prima di entrare in Capital, Peter è stato amministratore delegato nel team di gestione dei prodotti a reddito fisso di Wellington Management. Prima ancora, è stato gestore di portafoglio presso Aberdeen Asset Management. Ha conseguito un master presso la Ingolstadt School of Management. Ha anche ottenuto la designazione di Chartered Financial Analyst®. Peter risiede a Londra.

Flavio Carpenzano è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da un anno in Capital Group. Ha conseguito un master in economia e finanza presso l'Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.