Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Cina
L'economia cinese sta seguendo le orme del Giappone?
Anne Vandenabeele
Economist

I timori sul rallentamento della crescita della Cina hanno portato a confronti crescenti con il Giappone degli anni '80 e con le circostanze che hanno condotto alla stagnazione di quest'ultimo negli ultimi decenni.


Sebbene il quadro di crescita a lungo termine e gli squilibri della Cina potrebbero, in definitiva, non essere altrettanto gravi, la debolezza della fiducia e degli investimenti, oltre al potenziale di stimolo attualmente limitato, potrebbe creare lo stesso eccesso di capacità e un calo delle aspettative.


L'analisi finora ha evidenziato analogie più evidenti tra i due Paesi, tra cui fattori demografici sfavorevoli e la crisi immobiliare, ma ha dedicato meno tempo a fattori quali investimenti, produttività, stimoli e aspettative. Riteniamo che questi aspetti siano ugualmente (se non di più) rilevanti per la Cina oggi.


Giappone: crescita potenziale reale, %

Crescita potenziale reale del Giappone

Fonte: LSEG Datastream, Capital Group, Fondo Monetario Internazionale (FMI)

Crescita del PIL reale cinese: annuale e trend, a/a

Crescita potenziale reale della Cina

Fonte: Capital Strategy Research, CEIC, National Bureau of Statistics of China

Attualmente, tra le domande principali che ci si pone negli ambienti macroeconomici globali c'è se la Cina sia già sulla stessa strada e cosa potrebbe fare il Paese per evitare questo destino. "Giapponificazione" è diventato un termine molto utilizzato in questo dibattito, riferendosi in generale a un periodo prolungato di deflazione, stagnazione economica, flessione del mercato immobiliare e stress del mercato finanziario, mentre le famiglie, le aziende e i governi cercano di ridurre l'eccesso di leva finanziaria.



Anne Vandenabeele is an economist at Capital Group, covering the US and Japan. She has 22 years of investment industry experience, all with Capital Group. She holds a master’s degree with honours in economics from the University of Edinburgh and a master of philosophy in economics from the University of Oxford. Anne is based in Washington, DC.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.