Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Come considerare le obbligazioni in questo nuovo mondo

Dopo la crisi finanziaria globale (CFG) del 2008, gli investitori hanno ridotto l'allocazione alle obbligazioni e sono rimasti sostanzialmente sottopesati in questa asset class per oltre un decennio. Nel 2022 il lungo periodo di politica accomodante delle banche centrali si è concluso con l'accelerazione dell'inflazione.


Il ritorno e il persistere dell'inflazione hanno posto una sfida alle banche centrali, nel cercare di trovare un equilibrio tra prezzi e stabilità finanziaria. La barriera per l'intervento delle banche centrali quando l'economia rallenta e i mercati finanziari crollano è ora molto più alta.


Le banche centrali hanno ampliato notevolmente i loro bilanci durante gli anni 2010 e l'era del COVID nel tentativo di stimolare le loro economie e fermare le pressioni deflazionistiche. Oggi stanno invertendo questo processo e stanno riducendo i loro bilanci attraverso un inasprimento quantitativo. Il ritiro di così grandi acquirenti di obbligazioni dal mercato rimuove un fattore importante che ha contribuito a sopprimere i rendimenti dalla crisi finanziaria globale.


Questi cambiamenti rappresentano una normalizzazione della politica rispetto al periodo straordinario di intervento delle banche centrali e di repressione finanziaria degli anni 2010 e dei primi anni 2020. Pertanto, prevediamo che questo nuovo regime rimarrà invariato ed è improbabile che vi sarà un'inversione di tendenza nell'immediato futuro. In questo contesto, le caratteristiche difensive del reddito fisso convenzionale fanno sì che l'asset class sia potenzialmente ben posizionata per soddisfare le esigenze difensive degli investitori.


In questo documento spiegheremo perché crediamo nel valore del reddito fisso nei portafogli e in che modo le obbligazioni dovrebbero essere considerate in questo mondo diverso.



Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.