Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Trovare opportunità idiosincratiche nelle obbligazioni societarie investment grade

I mercati delle obbligazioni societarie hanno generato excess return positivi nel trimestre, nonostante una certa prudenza degli investitori legata alle minori aspettative di taglio dei tassi d'interesse, che ha determinato una certa volatilità nei rendimenti dei titoli di Stato. Tutto ciò ha tuttavia celato una certa disomogeneità a livello regionale, con le obbligazioni societarie europee che hanno sottoperformato le controparti statunitensi a causa degli eventi politici dell'Europa. Il Presidente francese Emmanuel Macron ha indetto elezioni parlamentari anticipate dopo la difficile tornata elettorale europea, che ha visto un'impennata nel sostegno all'estrema destra. Le emissioni, che erano state ingenti nel primo trimestre e prontamente assorbite dal mercato, sono diminuite nel secondo trimestre vista la volatilità del mercato.


Gli spread di credito si sono leggermente ampliati nel trimestre. Il differenziale di rendimento sui titoli di Stato dell'indice delle obbligazioni societarie (Bloomberg Global Aggregate Corporate Index) ha chiuso giugno a 104 punti base (pb), in lieve aumento (di 4 pb) rispetto ai livelli registrati a fine marzo. A livello regionale, lo spread delle obbligazioni societarie europee è aumentato di 6 pb, chiudendo il trimestre a 120 pb, mentre quello delle obbligazioni societarie statunitensi è aumentato di 4 pb, chiudendo il trimestre a 94 pb. Lo spread aggiuntivo offerto dalle obbligazioni societarie europee rispetto a quelle statunitensi si è pertanto leggermente ampliato (di 2 pb) e ha chiuso il trimestre a 26 pb. 


Spread delle obbligazioni societarie

Gli investitori hanno ampiamente scontato gli scenari di recessione

Dati al 28 giugno 2024. IG: investment grade, OAS: spread corretto per le opzioni. Indici: Bloomberg Euro Aggregate Corporate Index, Bloomberg US Corporate Investment Grade Index, Bloomberg Global Aggregate Corporate Index. Fonte: Bloomberg

Le prospettive relative al contesto economico, geopolitico e di politica monetaria globale rimangono incerte. Le probabilità di recessione e indebolimento dei fondamentali societari sono tuttora presenti, nonostante il miglioramento delle condizioni dei mercati finanziari nell'ultimo anno. A livello di indice, le valutazioni non sono complessivamente interessanti, in quanto gli spread delle emissioni societarie si sono leggermente ridotti rispetto alle medie storiche. Tuttavia, esistono sacche di opportunità, come ad esempio a livello regionale, visti gli spread più ampi delle obbligazioni societarie europee rispetto alle controparti statunitensi, e a livello settoriale, viste le valutazioni migliori dei titoli finanziari rispetto agli industriali.


La domanda di obbligazioni societarie da parte degli investitori permane solida e la recente offerta di emissioni è stata ben accolta. Il rendimento all-in delle obbligazioni societarie globali rimane ragionevolmente interessante e l'opportunità di assicurarsi i livelli di rendimento odierni potrebbe non essere disponibile per molto tempo, considerate le previsioni di calo dei tassi d'interesse. A causa delle incertezze menzionate, non abbiamo posizioni nei portafogli di obbligazioni societarie globali per un particolare risultato macroeconomico. Al contrario, il nostro obiettivo è trovare opportunità idiosincratiche a livello di imprese e settori, come quello bancario, farmaceutico e dei servizi di pubblica utilità.



Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l'opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.

Capital Group gestisce le azioni mediante tre gruppi d'investimento. Questi gruppi effettuano investimenti e assumono decisioni di voto per delega in modo indipendente. I professionisti dell'investimento obbligazionario forniscono servizi di ricerca e gestione degli investimenti a reddito fisso a livello dell'intera organizzazione Capital; tuttavia, per i titoli con caratteristiche di tipo azionario, essi operano unicamente per conto di uno dei tre gruppi d'investimento azionario.