Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Debito dei mercati emergenti: i rendimenti iniziali aumentano il potenziale di rendimento

Le obbligazioni dei mercati emergenti hanno registrato solidi guadagni nel primo trimestre. Le condizioni del mercato globale sono diventate più incerte a causa degli shock che hanno interessato i settori bancari statunitense ed europeo e che hanno sollevato il timore che le politiche più restrittive delle banche centrali potessero innescare un'altra crisi finanziaria. Tuttavia, le obbligazioni dei mercati emergenti hanno mostrato una buona tenuta, in quanto gli investitori si sono concentrati sui benefici macro derivanti dalla riapertura della Cina, oltre che sui fondamentali relativamente solidi e sull'elevato rendimento iniziale.


Le obbligazioni denominate in valuta locale hanno beneficiato delle plusvalenze valutarie, con una notevole forza delle valute dell'America Latina.  Anche il rally dei prezzi delle obbligazioni ha contribuito ai risultati positivi del trimestre.   


I titoli di Stato investment grade in valuta forte hanno superato le loro controparti high yield nel corso del trimestre, con entrambe le coorti di qualità del credito che hanno registrato guadagni. Da un punto di vista regionale, i crediti asiatici hanno registrato i guadagni più consistenti, mentre l'Africa è stata l'unica regione a chiudere in territorio negativo. 


Nonostante la probabile persistenza di un'incertezza generale di mercato, le nostre prospettive complessive per il debito dei mercati emergenti rimangono cautamente costruttive. Privilegiamo un orientamento verso i mercati in valuta locale, in particolare l'America Latina, dove l'aumento dell'inflazione e l'atteso allentamento delle politiche forniranno probabilmente interessanti opportunità di rendimento totale. Riteniamo inoltre che le valute dei mercati emergenti siano ben posizionate per offrire rendimenti positivi rispetto al dollaro, grazie ai tassi di cambio sottovalutati e al previsto cambio di rotta della Fed da un ulteriore inasprimento della politica nel corso dell'anno.


Gli spread in valuta forte dei ME high yield sono volatili a causa dell'incertezza

Gli spread in valuta forte dei ME high yield sono volatili a causa dell'incertezza

Dati al 31 marzo 2023. IG: investment grade. HY: high yield. IG ME e HY ME sono componenti del JPMorgan EMBI Global Diversified Index. Fonte: JPMorgan

Le opportunità nell'universo sovrano denominato in dollari tendono a essere più idiosincratiche. Riteniamo interessanti alcuni emittenti in sofferenza o quasi. Le ristrutturazioni del debito in questo segmento del mercato sono elevate, ma probabilmente saranno limitate ai Paesi più vulnerabili. Sebbene le valutazioni siano meno interessanti per i titoli di Stato investment grade, riteniamo che sia utile detenere crediti selezionati a beta più basso per controbilanciare le posizioni high yield detenute nei portafogli. 


Le allocazioni fuori benchmark alle obbligazioni societarie dei mercati emergenti sono attualmente superiori alle medie storiche, sulla base di fondamentali sani e del potenziale di compressione degli spread. 


Le valute latinoamericane hanno guidato i recenti guadagni valutari

Le valute latinoamericane hanno guidato i recenti guadagni valutari

Dati al 31 marzo 2023. I rendimenti rispecchiano i rendimenti in valuta estera (FX) per le regioni del JPMorgan GBI-EM Global Diversified Index senza copertura in dollari USA. EMEA: Europa, Medio Oriente e Africa. Fonte: JPMorgan


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.