6 maggio 2025
Circa un quarto degli adulti nel mondo non ha accesso a servizi finanziari convenienti e di qualità, ma la disruption digitale sta contribuendo a integrarli nel sistema finanziario formale. L'inclusione finanziaria consente di risparmiare e investire, sostenendo al contempo l'imprenditorialità e la crescita delle imprese. Questi sviluppi stanno offrendo agli investitori diverse opportunità di investimento tra banche e società di servizi finanziari non tradizionali.
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
- Riducendo i costi e generando nuove opportunità di business, le innovazioni digitali stanno contribuendo a rendere i servizi finanziari più accessibili alle popolazioni svantaggiate.
- La connettività digitale aiuta i servizi finanziari non tradizionali a guadagnare terreno nei mercati emergenti (ME).
- Nei mercati sviluppati (MS), le banche e le società di tecnologia finanziaria estendono i servizi alle popolazioni non bancarizzate e sottobancarizzate in vari modi.
- Il credito alle piccole imprese, un tempo considerato uno dei settori più impegnativi del settore bancario, sta vedendo una crescente concorrenza da parte dei disruptor digitali.
Cambiamenti nel settore finanziario su cui puntare?
I nostri professionisti degli investimenti esplorano come l'innovazione digitale stia favorendo l'inclusione finanziaria e creando opportunità di investimento a lungo termine.
Scopri le ultime ricerche e gli approfondimenti disponibili nella nostra libreria delle prospettive ambientali, sociali e di governance (ESG)

Anthony Campagna è ESG Analyst presso Capital Group. Ha maturato 20 anni di esperienza nel settore degli investimenti (al 31/12/2024). Ha conseguito una laurea di primo livello in ingegneria civile e ambientale con specializzazione in finanza presso la Northeastern University.

David Sneyd è ESG Analyst presso Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel settore degli investimenti (al 31/12/2024). Ha conseguito una laurea magistrale in filosofia e politiche pubbliche presso la London School of Economics e una laurea in filosofia presso la University of Sussex.