Capital IdeasTM

Investment insights from Capital Group

Categories
Azioni
Cina: cosa potrebbe trainare i mercati nel 2023?
Victor Kohn
Gestore di portafoglio
Steven Watson
Portfolio Manager
Andrew Lee
Investment Director

Dopo quasi tre anni di lockdown in Cina, il 2023 porterà una svolta per gli investitori azionari?


Indubbiamente, il premio al rischio azionario cinese è più elevato rispetto a quello di altri mercati. In qualità di professionisti degli investimenti con oltre 25 anni di esperienza nel mercato cinese, riteniamo che il premio più elevato sia riconducibile ai ripetuti interventi e all'ingerenza del governo cinese nell'economia e nei mercati del Paese, come pure all'incertezza geopolitica. Siamo inoltre consapevoli che la ripresa economica cinese potrebbe essere incostante e che, molto probabilmente, le tensioni commerciali con gli Stati Uniti persisteranno.


Tuttavia, quest'anno i mercati azionari cinesi hanno registrato un rally in seguito all'improvviso abbandono delle severe politiche anti-covid da parte del Paese. Alcuni settori sono stati sostenuti da misure di stimolo più consistenti per il mercato immobiliare e da sviluppi incoraggianti sul piano normativo per le società tecnologiche.


Sappiamo per esperienza che la volatilità può celare buone opportunità di acquisto in Cina. Riteniamo che questo si stia di fatto verificando, in particolare per determinate società ben posizionate per beneficiare di una ripresa dell'economia, ma anche per le società che si mantengono allineate con gli obiettivi di Prosperità comune del governo cinese.


In questo documento esponiamo alcuni temi di cui tenere conto per investire in Cina e spieghiamo i motivi del nostro ottimismo. Nell'ultimo decennio, le piattaforme di videogiochi, i sistemi di pagamenti e l'e-commerce cinesi hanno rappresentato aree di forte innovazione, e questa tendenza dovrebbe continuare a trainare la crescita.


La selezione di titoli in Cina è stata determinante nell'ultimo decennio

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.

Al 31 dicembre 2022. I dati riflettono i livelli dei prezzi su base netta. Fonti: MSCI, RIMES 

 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati a investimenti in reddito fisso, nei mercati emergenti e/o titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Victor D. Kohn è un Equity Portfolio Manager di Capital Group e Presidente di Capital International, Inc. Ha conseguito un MBA presso la Stanford Graduate School of Business, nonché lauree di primo e secondo livello con lode in ingegneria industriale presso l'Universidad de Chile. È inoltre accreditato come Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Los Angeles.

Steven T. Watson is an equity portfolio manager at Capital Group. He has 32 years of investment experience and has been with Capital Group for 30 years. Earlier in his career, as an equity investment analyst at Capital, he covered Asian property and transportation, as well as European transportation and utilities companies. Before joining Capital, Steven was a buy-side research analyst for Sanford C. Bernstein & Co. in New York. 

Andrew Lee is an investment director at Capital Group. He has 10 years of industry experience and joined Capital Group in 2021. Prior to joining Capital, Andrew worked as a client portfolio manager, with a focus on Asian and Greater China equities, at Barings. Before that, he was an equity product specialist at HSBC Global Asset Management. Andrew is based in Hong Kong.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.