Capital IdeasTM

Insight sugli investimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Sempre al passo: resilienti nonostante le tendenze divergenti
Flavio Carpenzano
Investment Director
Peter Becker
Direttore degli investimenti

Sebbene le economie abbiano dato prova di notevole resilienza a fronte di rialzi aggressivi dei tassi d'interesse, negli ultimi tempi hanno iniziato a emergere tendenze divergenti. Paesi come Stati Uniti, India e Giappone si sono dimostrati più forti di altri, ad esempio Europa, Regno Unito e Cina, grazie soprattutto alle differenze nei consumi, negli investimenti e nelle politiche fiscali.


In assenza di riforme o di un aumento della produttività, le economie ciclicamente più fragili rimarranno probabilmente tali, mentre quelle più resilienti continueranno a esserlo nel lungo termine.


Ciò avrà un impatto sui prezzi degli asset, con le economie più resilienti destinate a registrare tassi più elevati lungo tutta la curva, una maggiore di stabilità finanziaria e spread creditizi più contratti. Il contrario vale invece per le economie più fragili, che non sono in grado di sostenere tassi più elevati insieme a una crescita nominale più debole e a una minore stabilità finanziaria. 


Confronto tra la crescita del PIL reale nel 2023 e il trend precedente al COVID

Confronto tra la crescita del PIL reale nel 2023 e il trend precedente al COVID

Fonte: OCSE al 16 febbraio 2024, Statistiche nazionali. Stima di Capital Strategy Research (CSR) per la Cina.

Nel complesso, lo scenario continua a essere molto favorevole per il reddito fisso. Attualmente, il contesto macroeconomico favorevole negli Stati Uniti favorisce il rischio di credito e il previsto cambio di rotta delle banche centrali dovrebbe sostenere la duration.


Con tendenze divergenti sempre più accentuate tra le economie, è probabile che aumenti l'opportunità di diversificazione del rischio, in quanto aumenta la dispersione tra le diverse aree dell'universo obbligazionario. A livello globale, le opportunità più interessanti risiedono oggi nei segmenti investment grade, dei mercati emergenti, high yield e dei titoli di Stato.


Nel lungo termine, i mercati obbligazionari dovrebbero fornire rendimenti interessanti. Il rendimento iniziale di un investimento obbligazionario è in genere un buon indicatore dei rendimenti totali futuri e gli attuali livelli di rendimento sono tra i più elevati osservati negli ultimi decenni. Inoltre, i rendimenti sono interessanti in diversi segmenti dei mercati obbligazionari, il che consente agli investitori di costruire un portafoglio obbligazionario diversificato ed equilibrato senza sacrificare il potenziale rendimento totale.



Flavio Carpenzano ricopre il ruolo di fixed income investment director in Capital Group, vanta un’esperienza di 18 anni nel settore degli investimenti, e lavora in Capital Group da un anno. Ha conseguito una laurea di secondo livello in economia e finanza presso l’Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra.

Peter Becker è un direttore degli investimenti di Capital Group. Ha 23 anni di esperienza nel settore ed è con Capital Group da un anno. Prima di entrare in Capital, Peter è stato amministratore delegato nel team di gestione dei prodotti a reddito fisso di Wellington Management. Prima ancora, è stato gestore di portafoglio presso Aberdeen Asset Management. Ha conseguito un master presso la Ingolstadt School of Management. Ha anche ottenuto la designazione di Chartered Financial Analyst®. Peter risiede a Londra.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.

Capital Group manages equity assets through three investment groups. These groups make investment and proxy voting decisions independently. Fixed income investment professionals provide fixed income research and investment management across the Capital organization; however, for securities with equity characteristics, they act solely on behalf of one of the three equity investment groups.