Capital IdeasTM

Investment insights from Capital Group

Categories
Reddito fisso
Il caso delle obbligazioni societarie investment grade
Peter Becker
Direttore degli investimenti
Flavio Carpenzano
Investment Director
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • Le obbligazioni societarie investment grade potrebbero svolgere un ruolo fondamentale in termini di equilibrio e resilienza come parte di un'allocazione di base del reddito fisso all'interno di un portafoglio bilanciato.
  • La classe di attività ha fornito un'alternativa interessante ai titoli di Stato dei mercati sviluppati, offrendo potenzialmente un reddito più elevato e rendimenti più alti, nonché una diversificazione dalle azioni e la conservazione del capitale.
  • I mercati del credito hanno registrato una significativa flessione dall'inizio dell'anno, presentando un punto di ingresso potenzialmente interessante per gli investitori. Tuttavia, il rischio di recessione è in aumento e un'attenta selezione delle società e dei settori rimane fondamentale.

Perché investire in obbligazioni societarie investment grade?


Riteniamo che le obbligazioni possano svolgere quattro ruoli centrali in un portafoglio equilibrato:


questi ruoli possono aiutare a perseguire gli obiettivi di pensionamento o contribuire a stabilizzare un portafoglio per essere più resiliente quando gli shock economici colpiscono i mercati. Grazie alle loro caratteristiche, le obbligazioni societarie investment grade potrebbero rappresentare la classe di attività ideale per svolgere contemporaneamente la maggior parte di questi ruoli in un portafoglio bilanciato. Pertanto, potrebbero facilmente fungere da elemento centrale del reddito fisso di un portafoglio. Le obbligazioni societarie globali investment grade hanno rappresentato un'alternativa interessante ai titoli di Stato dei mercati sviluppati, offrendo potenzialmente un reddito più elevato e rendimenti più alti, nonché una diversificazione dalle azioni e la conservazione del capitale.


Reddito


Il reddito fisso si differenzia fondamentalmente dall'azionario per la sua componente di reddito esplicita. Sebbene alcune azioni ordinarie e privilegiate paghino dividendi, questi flussi di reddito possono oscillare o scomparire a discrezione della società. Le obbligazioni, in genere, offrono flussi di reddito più espliciti e prevedibili sotto forma di cedole, fintanto che l'emittente rimane solvibile. Le obbligazioni societarie investment grade sono quindi potenzialmente in grado di fornire un flusso di reddito affidabile agli investitori e il rendimento del reddito ha rappresentato una componente importante dei rendimenti totali. Ciò potrebbe contribuire a fornire una protezione al rendimento totale nel caso in cui le oscillazioni dei prezzi dovessero rimanere volatili.


Conservazione del capitale


L'attenzione del mercato si sta spostando sulla prospettiva di un rallentamento della crescita e sull'aumento del rischio di recessione. Tuttavia, i fondamentali societari rimangono solidi, il che dovrebbe aiutare le società investment grade a destreggiarsi in un contesto di crescita lenta. Il rischio di default per le società investment grade è relativamente basso rispetto alle obbligazioni ad alto rendimento e anche se l'economia globale dovesse entrare in recessione, ciò porterebbe probabilmente a un aumento dei declassamenti e dei fallen angel 1 piuttosto che dei default. Tuttavia, va notato che ciò potrebbe comportare anche un aumento della volatilità e un ampliamento degli spread.


Inoltre, le obbligazioni societarie investment grade possono limitare il ribasso nei periodi di volatilità di mercato, in particolare nella fase di contrazione del ciclo economico. Con l'allungamento della duration della classe di attività, i tassi d'interesse sono diventati una componente più consistente dei rendimenti totali. Se dovesse verificarsi una lieve recessione e i tassi d'interesse dovessero iniziare a scendere, le obbligazioni investment grade potrebbero offrire un certo grado di resilienza grazie al loro profilo di duration più lungo. Come illustra il grafico sottostante, le obbligazioni investment grade hanno sovraperformato le classi di attività più rischiose, come le azioni e le obbligazioni societarie ad alto rendimento, durante i periodi di contrazione del ciclo economico dal 2001, anno in cui è iniziata la nostra serie di dati disponibili.


Rendimenti delle classi di attività durante i periodi di contrazione del ciclo economico statunitense

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
Al 31 luglio 2022. Dati in dollari statunitensi basati su dati mensili; i rendimenti relativi a un periodo superiore a un anno sono annualizzati. Gli indici utilizzati sono l'MSCI World Index con dividendi netti reinvestiti per le azioni globali, il Bloomberg Global High Yield Corporate Index per le società ad alto rendimento globali e il Bloomberg Global Aggregate Corporate Index per le società investment grade globali. Le date relative ai periodi di contrazione dei cicli economici statunitensi sono tratte dal National Bureau of Economic Research (NBER). Fonti: Bloomberg, Barclays, MSCI, NBER, Capital Group

Analogamente, nei periodi di forti ribassi azionari dal 2001, le obbligazioni societarie investment grade hanno ottenuto risultati migliori rispetto ad altre attività rischiose come le azioni e le obbligazioni ad alto rendimento, come mostra il grafico seguente.


1. Fallen angel: un'obbligazione declassata da "investment grade" a "ad alto rendimento".


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • I rischi possono essere associati a investimenti nel reddito fisso, nei mercati emergenti e/o in titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Peter Becker è un direttore degli investimenti di Capital Group. Ha 23 anni di esperienza nel settore ed è con Capital Group da un anno. Prima di entrare in Capital, Peter è stato amministratore delegato nel team di gestione dei prodotti a reddito fisso di Wellington Management. Prima ancora, è stato gestore di portafoglio presso Aberdeen Asset Management. Ha conseguito un master presso la Ingolstadt School of Management. Ha anche ottenuto la designazione di Chartered Financial Analyst®. Peter risiede a Londra.

Flavio Carpenzano è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 17 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da un anno in Capital Group. Ha conseguito un master in economia e finanza presso l'Università Bocconi. Opera dalla sede di Londra. 


Past results are not a guarantee of future results. The value of investments and income from them can go down as well as up and you may lose some or all of your initial investment. This information is not intended to provide investment, tax or other advice, or to be a solicitation to buy or sell any securities.

Statements attributed to an individual represent the opinions of that individual as of the date published and do not necessarily reflect the opinions of Capital Group or its affiliates. All information is as at the date indicated unless otherwise stated. Some information may have been obtained from third parties, and as such the reliability of that information is not guaranteed.