Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Prospettive del debito ME per il 2023: i rendimenti in valuta locale offrono protezione in condizioni di volatilità
Kirstie Spence
Gestore di portafoglio a reddito fisso
Harry Phinney
Gestore di portafoglio a reddito fisso

I fattori globali che hanno gravato sul debito dei mercati emergenti (DME) nel 2022 sembrano destinati a proseguire nel 2023, in cui possiamo individuare tre principali fattori di influenza: inasprimento delle condizioni finanziarie in primis negli Stati Uniti, rafforzamento del dollaro USA e indebolimento della crescita globale.


Nonostante questo contesto, tuttavia, i rendimenti iniziali elevati delle obbligazioni in valuta locale dei ME potrebbero contribuire a compensare la conseguente volatilità dei prezzi, mentre risultati negativi sembrano scontati in alcune aree del debito in valuta forte. In questo articolo, Kirstie Spence e Harry Phinney esaminano le prospettive del debito ME per il prossimo anno, soppesando le opportunità e le sfide.


Nell'ambito delle obbligazioni in valuta locale, preferiamo estendere la duration nei paesi dell'America Latina che hanno aumentato anticipatamente i tassi d'interesse e stanno iniziando a intravedere opportunità in Europa. Sul fronte della valuta forte, privilegiamo un carry significativamente positivo tramite emittenti societari selezionati ed emittenti sovrani idiosincratici ad alto rendimento.


I rendimenti reali dei mercati emergenti (ME) hanno registrato una ripresa del 2-4% rispetto agli Stati Uniti 

Rendimenti reali dei ME meno rendimenti reali USA

grafico1 DME

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.

Al 31 ottobre 2022. ME rappresentati dall'Indice JPMorgan GBI-EM Global Diversified. Rendimenti reali dei ME meno rendimenti reali USA (a 10 anni). Fonte: Bloomberg


Kirstie Spence è gestore di portafoglio a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 25 anni di esperienza nel campo degli investimenti, tutti in Capital Group. Ha conseguito un master con lode in tedesco e relazioni internazionali presso la University of St. Andrews, in Scozia. Opera dalla sede di Londra.

Harry Phinney è responsabile degli investimenti a reddito fisso in Capital Group. Ha maturato 16 anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da cinque anni in Capital Group. Ha conseguito un MBA in affari internazionali alla Northeastern University, un master in statistica applicata e matematica finanziaria alla Columbia University e una laurea in economia politica internazionale, con votazione magna cum laude, alla Northeastern University. Opera dalla sede di Los Angeles.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.