Quando Jonathan Bell Lovelace fondò Capital Group, le sue priorità erano onestà e integrità. Focalizzandosi sulla ricerca e investendo in società valide, riuscì a raggiungere i suoi obiettivi.
Il successo arrivò nel 1933 quando assunse la gestione di The Investment Company of America®, che in seguito sarebbe divenuto uno dei maggiori fondi comuni di investimento negli USA.*
Negli anni Trenta, Jonathan Bell Lovelace aiutò Roy e Walt Disney a finanziare “Biancaneve e i Sette Nani” e “Fantasia.”
Lovelace fornì la sua testimonianza durante le udienze del governo USA che contribuirono all’approvazione dell’Investment Company Act del 1940.
Alla fine degli anni Quaranta, abbiamo deciso di commercializzare i nostri fondi tramite una rete di broker-dealer piuttosto che vendere direttamente al pubblico.
Già nelle fasi iniziali, Lovelace riconobbe i benefici della ricerca collaborativa, dell’adozione di prospettive diverse e di una view di lungo periodo, un processo ragionato che si è poi evoluto in The Capital System.
Questo approccio di investimento distintivo ci ha fornito la flessibilità necessaria per evolverci contestualmente alle esigenze dei mercati e dei clienti, offrendo nuove strategie nell’ambito dei veicoli d’investimento più richiesti.
Nel corso degli anni, The Capital System è divenuto uno dei nostri vantaggi competitivi principali.
18 collaboratori
USD 13,7mln AUM
75 collaboratori
USD 481,7mln AUM
1.529 collaboratori
USD 60,3mld AUM
8.873 collaboratori
USD 2.500mld AUM
† AUM = patrimonio gestito. Dati al 31 dicembre 1937, 1962, 1990 e 2023, rispettivamente. Si riferisce all’organizzazione globale di Capital Group.
Nei primi anni Sessanta, abbiamo rilevato una tendenza all’integrazione economica e abbiamo iniziato ad assumere un punto di vista globale.
Nel 1962 abbiamo aperto il nostro primo ufficio europeo a Ginevra, in Svizzera. Anche se all’epoca erano poche le società di investimento americane che disponevano di investimenti esteri, uno dei nostri fondi principali investiva oltre il 10% del proprio portafoglio su scala internazionale.
Nel 1978 abbiamo iniziato a gestire asset non statunitensi per conto di clienti istituzionali domiciliati negli USA.
Nel 1979 abbiamo aperto una sede a Londra, durante un periodo di crisi per l’economia britannica. La nostra prospettiva di lungo periodo ci ha consentito di trasformare il rischio in un’opportunità.
Nel 1982 abbiamo aperto il nostro primo ufficio asiatico a Tokyo, espandendoci poi a Hong Kong e Singapore. In questo modo abbiamo avuto accesso più ampio ai settori asiatici.
Alla fine degli anni Sessanta, Capital Group è divenuto uno dei pionieri dell’investimento globale.
Quando abbiamo notato la carenza di dati statistici e d’investimento sui mercati non statunitensi, abbiamo creato quello che sarebbe divenuto lo standard globale per misurare i risultati d’investimento su scala internazionale: L’Indice EAFE (Europa, Australasia, Estremo Oriente).
Tale indice si è poi evoluto negli indici Morgan Stanley Capital International (MSCI) che sono in uso ancor oggi.
Nel 1953 abbiamo investito in Royal Dutch Petroleum e in seguito siamo stati tra i primi investitori istituzionali nelle azioni giapponesi.
Nel 1969 Capital Group ha introdotto il suo primo fondo europeo. In preparazione, il nostro analista di ricerca ha frequentato un corso intensivo di italiano.
Nel 1970 abbiamo lanciato un fondo con sede in Lussemburgo, e nel 1973 abbiamo introdotto la strategia New Perspective negli USA.
Nel 1968 abbiamo avviato il nostro business istituzionale iniziando ad ampliare la gamma di prodotti, e abbiamo continuato a crescere consolidando l’offerta nell’ambito del reddito fisso e dei piani di risparmio per l'università 529.
Ci evolviamo costantemente, perché i nostri clienti sono sempre alla ricerca di nuovi modi per investire e mettere a frutto gli insight degli esperti di settore.
Il nostro primo fondo obbligazionario è stato lanciato nel 1974. In 50 anni abbiamo ampliato il nostro AUM nell’ambito del reddito fisso arrivando quasi a USD 500mld.‡
Nel 2002 abbiamo lanciato il nostro piano 529, che in seguito è divenuto il maggiore piano di risparmio 529 negli USA.§
Nel 2007 abbiamo lanciato la nostra prima serie di fondi target-date, che ha aiutato milioni di persone a perseguire i propri obiettivi di pensionamento.
‡ Al 31 dicembre 2023. Patrimonio gestito da Capital Fixed Income Investors.
§ Maggiore in termini di volume di asset, in base a 529 Quarterly Data Update, Fourth Quarter 2023 di ISS Market Intelligence. Al 31 dicembre 2023.
Mentre ci avviciniamo al centennale della fondazione di Capital Group che celebreremo nel 2031, la nostra strategia a lungo termine rimane radicata nella nostra missione: migliorare la vita delle persone attraverso investimenti di successo. Da più di novant’anni ci evolviamo costantemente per raggiungere questo obiettivo, ma l’intera organizzazione rimane focalizzata sulla nostra missione attraverso le nostre priorità strategiche.
Continueremo a innovare nella ricerca, nella costruzione del portafoglio e nei processi di gestione del rischio.
Continueremo a dare la priorità agli investitori e ad impegnarci per essere i loro partner d’investimento prescelti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi.
Offriremo servizi di primo livello e manterremo la nostra solidità finanziaria per reinvestire costantemente nel nostro business, nei clienti e nei nostri collaboratori.
Investiremo per migliorare costantemente l’esperienza di chi lavora in Capital Group.