Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Azioni
Mercati emergenti: segnali positivi anche se la Cina rallenta
Chapman Taylor
Direttore della ricerca e gestore di portafoglio
Lisa Thompson
Gestore di portafoglio azionario
Brad Freer
Gestore di portafoglio
Kent Chan
Specialista in investimenti azionari

Nell'era post COVID-19 abbiamo assistito a un reset dei mercati finanziari da molti punti di vista: tassi di interesse, aspetti geopolitici e paradigmi di crescita. Tale condizione ha inoltre comportato una nuova definizione del panorama per i mercati emergenti (ME).


Riteniamo che la prossima fase di crescita per i ME sarà diversa rispetto agli ultimi 20 anni. L'economia cinese è maturata e sta attraversando un difficile periodo di riforme. Le tensioni geopolitiche e la transizione energetica mondiale stanno spingendo gli investimenti esteri verso un mix più ampio di Paesi in via di sviluppo per il fabbisogno produttivo e di risorse naturali. Inoltre, le riforme governative stanno cambiando la traiettoria di alcuni Paesi in via di sviluppo, come l'India e l'Indonesia.


Molti gestori patrimoniali, noi compresi, hanno rivisto al rialzo le proprie ipotesi sui mercati dei capitali sia per le azioni che per il debito dei ME. A nostro avviso, le prospettive per i ME sono ottimistiche nel medio termine e si estenderanno a mercati che non sono stati il primo pensiero per gli investitori.


In questo articolo illustreremo le variabili macroeconomiche nonché alcune delle tendenze e delle opportunità che stiamo osservando tra i diversi mercati e settori.


I rendimenti dei grandi mercati emergenti mostrano delle divergenze dopo il COVID

d7_returns-among-large-ems-have-diverged-post-COVID_916px.png

Dati al 30 settembre 2023. I rendimenti si riferiscono agli Indici MSCI India, MSCI Mexico e MSCI China. Il periodo di cinque anni riportato riflette i rendimenti prima e dopo il COVID. Fonti: MSCI, RIMES


Chapman Taylor è direttore di ricerca e gestore di portafoglio con 28 anni di esperienza nel settore. In qualità di analista degli investimenti azionari si occupa di Indonesia, Filippine, Malesia e Nuova Zelanda. Ha conseguito un MBA presso la Wharton School e una laurea in fisica e teologia presso la Tulane University. 

Lisa Thompson è un gestore di portafoglio azionario con 32 anni di esperienza nel campo degli investimenti. Ha conseguito una laurea in matematica all’Università della Pennsylvania ed è titolare di un CFA.

Brad Freer è un gestore di portafoglio con 28 anni di esperienza nel settore. Ha conseguito una laurea in relazioni internazionali presso il Connecticut College e la qualifica di Chartered Financial Analyst®.

Kent Chan ha 27 anni di esperienza in materia di investimenti. Prima di entrare nel Capital Group nel 2016, ha trascorso oltre 20 anni in Asia. In precedenza è stato a capo del team di ricerca azionaria della Greater China presso Barclays e ha contribuito a guidare la ricerca azionaria tecnologica globale e asiatica presso Citigroup. Ha conseguito una laurea di primo livello presso la University of California, Berkeley.

 


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.