Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Le banche sapranno soddisfare gli investitori nel 2024?
Etrit Vllasalija
Analista degli investimenti a reddito fisso Londra
Michael Habib
Analista degli investimenti a reddito fisso Los Angeles
Franz Lathuillerie
Analista degli investimenti a reddito fisso Singapore

Oggi, ad eccezione delle banche regionali statunitensi, i fondamentali del settore bancario sono i più solidi mai registrati negli ultimi decenni.


Ciononostante, gli elevati volumi di emissione, le persistenti preoccupazioni per la crisi bancaria regionale statunitense e l'incertezza macroeconomica fanno sì che i titoli del settore bancario siano scambiati a uno spread più alto rispetto al più ampio mercato delle obbligazioni corporate. Si tratta di un'opportunità?


Le banche sono attualmente quotate con uno spread rispetto al credito investment grade

Confronto OAS di Global Aggregate Corporate - Banking e Global Aggregate Corporate 

Confronto OAS di Global Aggregate Corporate - Banking e Global Aggregate Corporate

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. "OAS" sta per "Option-Adjusted Spread", ossia lo spread corretto per le opzioni. 
Fonte: Bloomberg. Dati al 31 dicembre 2023

Negli ultimi mesi, la narrativa del mercato ha abbracciato l'aspettativa che, raggiunto il loro picco, presto i tassi di riferimento diminuiranno in funzione del "soft landing" delle banche centrali. Le banche sono segnatamente in grado di rispondere a questo scenario e molte hanno già attivato coperture sui tassi d'interesse per proteggere i ricavi.


Dato che il mercato spesso considera le banche come una variabile proxy della macroeconomia, una riduzione del rischio di recessione dovrebbe comportare un nuovo sostegno al settore.


Nel frattempo, i cambiamenti normativi alla luce della crisi bancaria regionale degli Stati Uniti manterranno probabilmente elevate le emissioni bancarie statunitensi nei prossimi anni. A lungo termine, tuttavia, il rafforzamento delle posizioni patrimoniali delle banche a seguito di tali cambiamenti dovrebbe essere positivo per gli obbligazionisti. Nel frattempo, le banche hanno posto nuovamente l'attenzione sulla qualità e sulla tenuta della loro base di depositi.


In questo articolo, gli analisti del reddito fisso di Capital Group illustrano le possibili implicazioni del mutato contesto macroeconomico per le banche, l'impatto della crisi bancaria regionale statunitense e le implicazioni creditizie dei cambiamenti normativi, nonché le principali opportunità e i rischi per il settore.



Etrit Vllasalija è un analista degli investimenti a reddito fisso di Capital Group con responsabilità di ricerca nel campo delle banche europee IG e del leasing di aeromobili. Ha maturato nove anni di esperienza nel settore degli investimenti e lavora in Capital Group da sei anni. All'inizio della sua carriera in Capital, ha ricoperto il ruolo di ricercatore associato. Prima di entrare a far parte di Capital, ha lavorato come analista di ricerca azionaria presso Société Générale. Ha conseguito un master presso la Jönköping International Business School e un master in finanza presso la Lund University School of Economics and Management. Opera dalla sede di Londra.

Michael Habib è un analista degli investimenti a reddito fisso di Capital Group con responsabilità di ricerca nel campo delle banche canadesi, statunitensi e australiane. Ha maturato 10 anni di esperienza nel settore degli investimenti e lavora da cinque anni in Capital Group. Prima di unirsi a Capital, ha ricoperto il ruolo di associato di private equity presso la Bank of America Merrill Lynch e l'Audax Group. Ha conseguito un MBA presso l'Università di Chicago e una laurea con lode presso la University of Western Ontario. Opera dalla sede di Los Angeles.

Franz Lathuillerie è un analista degli investimenti a reddito fisso di Capital Group con responsabilità di ricerca nel campo dei finanziamenti asiatici nel reddito fisso. Ha maturato 21 anni di esperienza nel settore degli investimenti e lavora da cinque anni in Capital Group. Prima di entrare a far parte di Capital, ha ricoperto il ruolo di CFO presso AXA in Thailandia e Indonesia. Ha conseguito un MBA presso la ESSEC Business School. Detiene inoltre il titolo di Chartered Global Management Accountant® ed è membro dell'Institute of Actuaries. Opera dalla sede di Singapore.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.