Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale e il nuovo megaciclo tecnologico
Julien Gaertner
Analista degli investimenti azionari
Drew Macklis
Analista azionario
Mihir Mehta
Investment Analyst

Troppi impegni per pianificare il prossimo viaggio di lavoro? Immaginiamo di aver impostato una data e una destinazione nel nostro calendario digitale e che un bot dotato di intelligenza artificiale (AI) faccia il resto. Il bot cerca per noi il volo più economico e conforme alle politiche di viaggio del datore di lavoro, sceglie il posto accanto al corridoio o al finestrino, a seconda delle nostre preferenze, effettua il pagamento del biglietto e aggiunge il viaggio al calendario.

Fantascienza? Questa realtà potrebbe in realtà non essere troppo remota.

Dato il vasto potenziale dell'intelligenza artificiale, non sorprende che il mercato si sia adoperato per scovare i primi vincitori e vinti. Molti titoli tecnologici hanno registrato un rialzo da quando ChatGPT ha catturato l'immaginazione del pubblico all'inizio di quest'anno.

Riteniamo che questo sia l'inizio del prossimo megaciclo per il settore tecnologico.

Come evidenziato dal grafico che segue, si stima che il mercato globale dell'intelligenza artificiale raggiungerà quasi 2.000 miliardi di dollari entro il 2030.


Si stima che il mercato globale dell'intelligenza artificiale raggiungerà quasi 2.000 miliardi di dollari entro il 2030

Dati a gennaio 2023. Si stimano gli anni dal 2023 al 2030. Le colonne in blu chiaro rappresentano le stime. CAGR = tasso di crescita annualizzato composto. Fonti: Next Move Strategy Consulting, Statista


Julien Gaertner è un analista degli investimenti azionari di Capital Group specializzato in società europee e americane del settore tecnologico. Ha conseguito una laurea presso la Brown University.

Drew Macklis è analista degli investimenti azionari presso Capital Group, occupandosi di ricerca nei campi dei semiconduttori e delle tecnologie legate ad auto e mobilità negli Stati Uniti. Ha maturato un’esperienza di sei anni nel settore degli investimenti, di cui tre in Capital Group.

Mihir Mehta is an equity investment analyst at Capital Group with research responsibility for U.S. semiconductor and hardware companies. He has nine years of investment industry experience and has been with Capital Group for four years. He holds an MBA from Stanford Graduate School of Business and bachelor's degrees in economics and international studies from Johns Hopkins capitalgroup.com 8 University graduating magna cum laude. Mihir is based in New York. 


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.