Capital Group New Economy Fund (LUX)

Cercare storie di crescita di domani nell'era odierna dell'innovazione

A lady with smile

Fattori di rischio da prendere in considerazione prima di investire:

  • Il presente documento non ha pretesa di fornire consulenza sugli investimenti, né deve essere inteso come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante possono sia aumentare che diminuire ed è possibile perdere una parte o la totalità dell’investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.
  • Se la valuta in cui si investe si apprezza nei confronti della valuta in cui sono denominati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell’investimento diminuirà. La copertura valutaria cerca di limitare questo fenomeno, ma non vi è alcuna garanzia che tale copertura sia completamente efficace.
  • Alcuni portafogli possono investire in strumenti finanziari derivati a scopo di investimento, copertura e/o efficiente gestione del portafoglio.
  • Questo fondo pone ulteriori rischi: Controparte, Mercati emergenti, Azioni, Liquidità, Operativo e Sostenibilità.
     

Rischi del fondo

Rischio di controparte: altri istituti finanziari forniscono servizi al fondo, come la custodia degli asset, o possono fungere da controparte nell’ambito di contratti finanziari come ad esempio i derivati. Esiste il rischio che la controparte non adempia ai propri obblighi.

Rischio mercati emergenti: gli investimenti nei mercati emergenti sono generalmente più sensibili agli eventi di rischio, come le variazioni di contesto economico, politico, fiscale e normativo.

Rischio azionario: i prezzi dei titoli azionari possono diminuire in risposta a determinati eventi, tra cui quelli che coinvolgono direttamente le società i cui titoli sono detenuti dal fondo; le variazioni nella situazione generale del mercato; l’instabilità politica, sociale o economica a livello locale, regionale o globale nonché le oscillazioni valutarie.

Rischio di liquidità: in condizioni di mercato critiche, alcuni titoli detenuti dal fondo potrebbero non essere in grado di essere venduti al loro pieno valore, o non poter essere venduti affatto. Ciò potrebbe indurre il fondo a rinviare o sospendere i riscatti delle sue azioni, il che significa che gli investitori potrebbero non avere accesso immediato al loro investimento.

Rischio operativo: il rischio di potenziali perdite derivanti dall’inadeguatezza o dalla disfunzione di processi, risorse umane e sistemi interni, oppure da eventi esogeni.

Rischio di sostenibilità: evento o condizione ambientale, sociale o di governance che, se si verifica, potrebbe avere un impatto considerevolmente negativo – effettivo o potenziale – sul valore di un investimento del fondo.

Al 30 giugno 2022, Capital Group New Economy Fund (LUX) ha adottato i requisiti dell'articolo 8 del Regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR).

I dati sono aggiornati al 31 dicembre 2023 e sono attribuiti a Capital Group, salvo diversamente specificato. 

  1. Al 31 dicembre 2023 in USD. Capital Group New Economy Fund (LUX) è stato lanciato il 7 novembre 2019. I risultati d'investimento qui citati sono relativi alla strategia Capital Group New Economy Composite (vale a dire, un singolo gruppo di portafogli discrezionali che, nel suo insieme, persegue una particolare strategia di investimento, ovvero un particolare obiettivo). Tali risultati sono riportati a dimostrazione dell'esperienza e della capacità nel gestire questa strategia nel lungo periodo. Il fondo lussemburghese è incluso nella strategia Composite dal 1° dicembre 2019. Dalla data di lancio, la strategia ha reso il 10,6% annuo rispetto al 9,1% annuo dell'indice MSCI ACWI. I risultati relativi al Capital Group New Economy Composite sono ponderati in base alle attività e si basano sulle ponderazioni iniziali e sui rendimenti mensili. Al netto delle commissioni di gestione e delle spese per una classe di azioni rappresentativa di un fondo lussemburghese (Z), che applica il Total Expense Ratio (TER) massimo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito  capitalgroup.com  Indice MSCI All Country World Index (dividendi netti reinvestiti) dal 31 dicembre 2000. In precedenza MSCI All Country World Index (con dividendi lordi reinvestiti) dal 31 dicembre 1987; MSCI World Index (con dividendi netti reinvestiti) dal 31 dicembre 1983.
  2. Basato sugli attivi in gestione. Ciò non include i fondi a gestione passiva, i mandati e i fondi del mercato monetario. Fonte: Morningstar Direct
  3. Aziende che hanno legami con munizioni a grappolo, mine terrestri, armi biologiche/chimiche, armi all'uranio impoverito, armi laser accecanti, armi incendiarie, armi nucleari e/o frammenti non rilevabili.

In USD. Capital Group New Economy Fund (LUX) è stato lanciato il 7 novembre 2019. I risultati d'investimento presentati sono relativi alla strategia Capital Group New Economy Composite (vale a dire, un singolo gruppo di portafogli discrezionali che, nel suo insieme, persegue una particolare strategia di investimento, ovvero un particolare obiettivo). Tali risultati sono riportati a dimostrazione dell'esperienza e della capacità nel gestire questa strategia nel lungo periodo. Il fondo lussemburghese è incluso nella strategia Composite dal 1° dicembre 2019.
Risultati di Capital Group New Perspective Composite, dal lancio al 31 dicembre 1983 (al netto delle commissioni, Z).
L'Indice è l'MSCI ACWI (con dividendi netti reinvestiti) a partire dal 31 dicembre 2000. In precedenza MSCI ACWI (con dividendi lordi reinvestiti) dal 31 dicembre 1987; MSCI World Index (con dividendi netti reinvestiti) dal 31 dicembre 1983. Fonte: MSCI