Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Investire nel lungo termine
Adottare una visione a lungo termine
CONSIDERAZIONI PRINCIPALI
  • Ci siamo straordinariamente impegnati a fornire agli investitori risultati eccellenti e costanti a lungo termine
  • La ricerca fondamentale e integrata a livello globale potenzia la nostra capacità di identificare opportunità e rischi di investimento
  • Il nostro esclusivo processo di investimento combina i vantaggi della convinzione individuale con la diversificazione del team e la condivisione delle idee, offrendo una gamma mirata di soluzioni di investimento

L'assetto di società a capitale privato e la solidità patrimoniale ci consentono di mantenere un focus a lungo termine


Sin dalla fondazione nel 1931, Capital Group è stata di proprietà in primis delle persone che vi lavorano ogni giorno. L'assetto di società a capitale privato è una pietra angolare della nostra capacità di pensare a lungo termine quando si tratta di pianificare e investire. Tra le altre cose, ci permette di evitare le pressioni trimestrali sugli utili che possono limitare le società quotate in borsa e portare a una visione di breve periodo. Inoltre, ci offre la libertà di mettere al primo posto le esigenze dei clienti e di prendere decisioni strategiche che avvantaggiano i nostri clienti piuttosto che gli azionisti esterni.


L'accento posto sulle esigenze dei clienti è, da sempre, un elemento prioritario nella mission di Capital Group. La dichiarazione degli obiettivi aziendali adottata dall'azienda nel 1963 specificava che, in primo luogo, il focus sarebbe stato sui clienti, quindi sul personale e, infine, sugli azionisti.


Questo focus sui nostri clienti, insieme al fatto di non avere debiti nel nostro bilancio e di mantenere una notevole quantità di disponibilità di denaro, significa che in tempi di volatilità, possiamo mantenere una rotta costante e continuare a investire per il futuro. Questa stabilità e l'impegno profuso per offrire ai clienti rendimenti superiori e costanti nel tempo hanno permesso a Capital Group di disporre di un patrimonio gestito di oltre 2.100 miliardi di dollari USA1.


La stabilità della nostra azienda ci ha permesso di continuare a migliorare le nostre capacità di investimento a vantaggio degli investitori durante le fasi di mercato favorevoli e anche in quelle sfavorevoli. Ad esempio, negli ultimi quattro anni il nostro team a reddito fisso è cresciuto da 164 a 236 addetti2. Il nostro processo di investimento a reddito fisso si è evoluto negli ultimi 10 anni con il mutare del contesto degli investimenti, per garantirci di continuare a soddisfare le esigenze dei nostri investitori. Abbiamo una copertura globale più ampia di quanto non abbiamo mai avuto, sia dal punto di vista della ricerca che della gestione del portafoglio. I nostri sistemi di controllo e di processo di gestione dei rischi sono stati migliorati e il nostro livello di risorse dedicate in quest'area è più elevato di quanto non sia mai stato.


The Capital SystemTM: una filosofia e un processo coerenti


All’inizio della storia di Capital Group, i nostri leader si sono resi conto che i loro fondi avrebbero superato i professionisti che li avevano in gestione. Ritenevano di avere la responsabilità di fornire stabilità e continuità gestionale ai propri investitori, quindi si sono posti una domanda chiave: Se un gestore di portafoglio lasciasse l'azienda, come potrebbero mantenere i fondi in condizioni solide?


Nel sistema basato su un singolo gestore o "star manager", le transizioni possono essere estremamente dirompenti. Quando un gestore va in pensione o lascia un'azienda o una strategia, i portafogli possono subire cambiamenti drammatici nell'approccio, nelle partecipazioni e nelle caratteristiche di rischio sotto la nuova leadership. Ciò impone ai clienti e ai loro consulenti di riesaminare la loro scelta iniziale di investimento. Devono rivedere il modo in cui il nuovo approccio si adatta ai loro requisiti e, potenzialmente, saranno costretti a apportare modifiche, con inevitabili implicazioni in termini di rischio, tempo e costi. Da Capital Group abbiamo introdotto una soluzione. Dividendo i fondi in sezioni e assegnando a ciascuno dei gestori esistenti una parte da investire, nessun fondo sarebbe dipeso troppo da una singola persona.


Nel corso di diversi decenni, abbiamo introdotto e perfezionato un sistema noto come The Capital SystemTM, che fornisce un quadro unico per la gestione del portafoglio, promuovendo la collaborazione all'interno dei gruppi di investimento e incoraggiando al tempo stesso i singoli professionisti dell'investimento a perseguire le loro idee più convincenti. Questo approccio combina le migliori decisioni indipendenti di investitori esperti in un unico portafoglio che si traduce in una maggiore diversificazione e una minore volatilità.


1. Al 30 settembre 2022. Fonte: Capital Group


2. Al 30 settembre 2022. Fonte: Capital Group


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati a investimenti in reddito fisso, nei mercati emergenti e/o titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.