Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Azioni
La nuova normalità per l'azionario nel 2024
Winnie Kwan
Gestore di portafoglio azionario

La strategia del "T-Bill and chill" si è rivelata una tattica di investimento vincente nel 2023, ma la nostra analisi mostra come gli investitori sarebbero più avvantaggiati se diversificassero con le azioni quando i tassi d'interesse raggiungono il proprio picco. Guardando agli ultimi quattro cicli di aumento dei tassi negli Stati Uniti (dal 1977 al 2023), nei 12 mesi successivi all'ultimo rialzo da parte della Federal Reserve USA (Fed) i titoli azionari a livello globale hanno generato un rendimento cumulativo medio del 14%. La liquidità, d'altro canto, ha reso solo il 4,5%.


Per gli investitori che temono di aver già perso il treno delle azioni, è importante ricordare che nel 2023 l'Indice S&P 500 ha messo a segno ottimi risultati trainati in buona parte dai titoli delle "magnifiche sette". Al di fuori di queste sette società le valutazioni sono reputate abbastanza normali. La storia ci insegna che i rally di una ristretta platea di titoli in seguito a una recessione sono stati spesso seguiti da stabili guadagni da parte del mercato nel suo insieme, il che significa che gli investitori possono ancora trarre grandi vantaggi dall'investire la propria liquidità nell'asset class.


Le azioni hanno sovraperformato la liquidità dopo i picchi dei tassi

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.

Dati al 30 settembre 2023. I rendimenti riflettono il rendimento cumulativo medio in dollari USA in ciascuno dei primi 12 mesi immediatamente seguenti l'ultimo incremento del tasso target sui Fed Fund statunitensi ("ultimo rialzo Fed") nell'arco dei precedenti quattro cicli di rialzo dei tassi. Gli specifici mesi finali dei periodi utilizzati nel calcolo delle medie sono: febbraio 1995, maggio 2000, giugno 2006 e dicembre 2018. Le azioni globali sono rappresentate dall'Indice MSCI ACWI (con reinvestimento dei dividendi netti). Le obbligazioni globali sono rappresentate dall'Indice Bloomberg Global Aggregate Total Return. La liquidità è rappresentata dall'Indice Bloomberg US Treasury Bills 1-3 months total return. Fed: Federal Reserve USA. Fonti: Capital Group, FactSet


Winnie Kwan è un gestore di portafoglio azionario con 24 anni di esperienza nel campo degli investimenti. Ha conseguito una laurea di primo livello e una laurea magistrale in economia presso l'Università di Cambridge.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.